TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Europei di beach volley, sei coppie italiane superano i gironi
Europei di beach volley, sei coppie italiane superano i gironi

- Credit: Federvolley media

a monaco18 agosto 2022

Europei di beach volley, sei coppie italiane superano i gironi

di Franco Porto

Tutto facile per la prima coppia azzurra Nicolai/Cottafava

Non hanno deluso le attese Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nei Campionati Europei di beach volley che si stanno svolgendo a Monaco, in Germania.

 

Il duo tricolore, infatti, è uscito vincitore nel secondo match della Pool C sugli olandesi Van Werkhoven/van de Velde per 2-0 (21-15-21-18) centrando così l’accesso diretto agli ottavi di finale in programma venerdì 19 agosto. Tornando al match di oggi, Paolo e Samuele sono entrati in campo con il giusto atteggiamento e fia da subito hanno imposto il proprio gioco. Chiuso agilmente il primo set (21-15), gli azzurri guidati da Stefano Di Tommaso si sono ripetuti anche nel secondo e hanno indirizzato il match in proprio favore (21-18).

 

Prosegue senza intoppi anche il cammino di Adrian Carambula ed Enrico Rossi che hanno ottenuto il primo posto nel girone e il conseguente passaggio agli ottavi di finale grazie al successo al tie-break 2-1 (21-17, 18-21, 15-12) sugli austriaci Seidl, R./Waller.

 

Niente da fare, invece, per gli italiani Davide Benzi e Carlo Bonifazi che hanno subito la seconda sconfitta nella pool G per mano degli svizzeri Métral/Haussener 2-0 (16-21, 16-21) venendo così eliminati dalla rassegna continentale.

 

Nell’ultimo match del tabellone maschile bella vittoria di Daniele Lupo e Alex Ranghieri, 2-1 (21-19, 19-21, 15-8) sui finlandesi Nurminen/Siren. Un successo importante che qualifica la coppia tricolore al primo turno ad eliminazione diretta. Il duo italiano, dopo essere partito bene, ha subito il ritorno della coppia finlandese. Nel tie break, però, è uscita fuori la determinazione di Lupo e Ranghieri di proseguire nel torneo e al termine di un set combattuto hanno conquistato l’accesso ai sedicesimi di finale.

 

Nel tabellone femminile, dopo la vittoria di ieri Marta Menegatti e Valentina Gottardi non sono riuscite a ripetersi, fermate dalle forti padrone di casa Borger-Sude 2-0 (21-19, 21-19). Le azzurre allenate da Caterina De Marinis, in virtù del secondo posto conquistato nella pool F, giocheranno domani 18 agosto il primo turno ad eliminazione diretta.

 

È arrivata la prima vittoria nella rassegna continentale per Reka Orsi Toth e Sara Breidenbach. Le azzurre sono state autrici di una grande prova contro le ucraine Baieva/Lazarenko 2-1 (21-16, 19-21, 19-17). Grazie al successo odierno Reka e Sara hanno ottenuto anch’esse la qualificazione al primo turno ad eliminazione diretta.

 

Bene anche Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, che dopo Menegatti-Gottardi e Orsi Toth-Breidenbach sono la terza coppia italiana femminile ad aver staccato il pass per i sedicesimi di finale. Un traguardo raggiunto grazie al successo in rimonta sulle austriache Klinger D./Klinger R.  2-1 (15-21, 21-19, 15-13).