Fernando Alonso è stato uno dei grandi protagonisti della stagione 2021 di Formula 1. Il suo ritorno al volante dell’Alpine, con anche buoni risultati ha dato ulteriore fascino a un mondiale caratterizzato soprattutto per l’adrenalinico testa a testa tra Verstappen ed Hamilton.
A 40 anni, il campione spagnolo guarda già alla prossima stagione in un’intervista ad Auto, Motor und Sport: “Nessuno sa cosa succederà, né quale sia l’obiettivo. In un inverno normale avremmo detto che bisognava trovare otto decimi ma in realtà non sappiamo qual è il nuovo punto di riferimento. Nessuno lo sa. Esiste solo la speranza che quello che faremo sarà sufficiente”.
Gli obiettivi, però, sono chiari: “Abbiamo le persone e le risorse necessarie, ora dipende da noi tirare fuori qualcosa da tutto questo. Il tempo degli alibi è finito”.
“Il nuovo motore – prosegue – era assolutamente necessario ma ci servirà qualcosa anche dal punto di vista aerodinamico altrimenti non potremo avvicinarci a chi sta dominando. Non tutti i problemi sono stati risolti ma siamo sulla strada giusta. Per la mia esperienza, ho chiaro dove andavamo bene e quali erano i nostri punti deboli. Posso aiutare a eliminare i secondi. Ma per quanto bravi possiamo essere, ci serve una macchina veloce”.
E chiude con una battuta sugli anni che avanzano: “Devo assicurarmi di essere in forma. Alla mia età devi allenarti di più, avere una dieta più curata. Starò bene per l’inizio della stagione e se anche la macchina sarà buona, ho delle speranze”.