TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:15

 /    /    /  Gabbrielleschi di bronzo nella 5 km ai mondiali di nuoto
Gabbrielleschi di bronzo nella 5 km ai mondiali di nuoto

- Credit: Fin media

a budapest28 giugno 2022

Gabbrielleschi di bronzo nella 5 km ai mondiali di nuoto

di Franco Porto

Con la sua medaglia, salgono a 17 quelle conquistate dagli azzurri

Emozioni a non finire da Budapest. Un'ora di pausa dalla medaglia conquistata da Greg Paltrinieri ed esce fuori Giulia Gabbrielleschi. L'argento europeo e iridato nella staffetta di Gwangju, domenica bronzo bis di quello del 2017 sul Balaton, coglie un terzo posto storico nella 5 km: una medaglia mai conquistata a livello individuale che consente alla Federazione Italiana Nuoto di cogliere il 17esimo metallo mondiale.

 

La ventiseienne fiorentina di Fiamme Oro e Nuotatori Pistoiesi allenata Massimiliano Lombardi che fu sesta a Gwangju imposta una gara di testa attaccata alla scia dell'olimpionica e campionessa iridata della distanza Ana Marcela Cuna (prima in 57'52''9) e chiude in 57'54''9, precedendo la tedesca Leonie Beck, ieri oro in staffetta, a +3''3. Seconda la veteranna francese Aurélie Muller (57'53''8), quarto silver in quattro campionati mondiali (2011, 2017, 2019, 2022). È il maggior numero di medaglie vinte da un nuotatore in acque libere nella stassa specialità però senza mai salire sul gradino più alto.

 

'Sono al settimo cielo non mi aspettavo si fare così bene vista la temperatura dell'acqua. Io mi trovo bene in acque fredde, così come fu lo scorso anno agli europei. Era la gara che avevamo studiato a tavolino col mio coach (Massimiliano Lombardi ndr); avevamo in mente di stare sui piedi della Cunha. È una tattica che va bene per le mie caratteristiche. Sappiamo che lei sarebbe partita, e alla fine anche l'ammonizione nel concitato finale non mi ha distratto dall'obiettivo. Speriamo in questo trend anche per me nella distanza doppia' chiosa l'azzurra che lo scorso 25 maggio si è laureata in Scienze tecniche psicologiche e che aspira ad una carriera in polizia nei reparti speciali.