TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  giro italia 2022 gimay primo africano storia giro italia
Biniam Girmay è il primo africano a vincere una tappa del Giro

Biniam Girmay- Credit: © Credito: Kurt Desplenter / Ipa-Agency.net / Fotogramma

CICLISMO17 maggio 2022

Biniam Girmay è il primo africano a vincere una tappa del Giro

di Tommaso Passera

L’eritreo medicato in ospedale perché colpito all’occhio dal tappo dello spumante della festa

Giorno storico al Giro d’Italia: per la prima volta nella storia della corsa Rosa a vincere una tappa è stato un ciclista africano. Nella decima tappa, quella con arrivo a Jesi, nelle Marche, a vincere è stato l’eritreo Biniam Girmay. Battuto in volata il forte Mathieu van der Poel.


A rovinare i parte la giornata a Gimay ci si è messo di mezzo però un tappo: sul podio, proprio nel momento dei festeggiamenti, nello stappare una bottiglia di spumante il ciclista eritreo è stato colpito accidentalmente all’occhio sinistro dal tappo. È stato necessario andare all’ospedale per alcuni accertamenti e ora c’è anche il concreto rischio che Gimay possa essere costretto a ritirarsi dal Giro.


Nel commentare la sua vittoria Gimay ha voluto rendere omaggio al compagno di squadra Domenico Pozzovivo decisivo nel tratto finale. "Ho iniziato il Giro con il desiderio di vincere una tappa. Oggi tutti i membri della squadra hanno tirato per me, anche i corridori (della classifica generale), Domenico Pozzovivo è stato fantastico", ha detto Girmay dopo la gara. "A 600 metri dal traguardo mi ha detto 'vieni'. Mi ha spinto ad andare a vincere. Mi rendo conto che sto facendo la storia, ma è merito della mia squadra e della mia famiglia. Sono davvero grato a loro". Gimay ha anche detto: "Da bambino guardavo il Giro d'Italia in televisione con i miei amici. Andavo in bicicletta con il sogno di poter partecipare un giorno a un Grand Tour".


Lo spagnolo Juan Pedro Lopez ha mantenuto i 12 secondi di vantaggio sul portoghese Joao Almeida e ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale. A inseguire la coppia di testa ci sono Romain Bardet, Richard Carapaz e Jai Hindley, che hanno tutti mantenuto la loro posizione di classifica.