TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  giro italia 2022 quarta tappa maglia rosa juan pedro lopez
Giro d’Italia, c’è una nuova maglia rosa: è Juan Pedro Lopez

Juan Pedro Lopez- Credit: Bagu Blanco / PRESSINPHOTO / Ipa-Agency.net / Fotogramma

CICLISMO11 maggio 2022

Giro d’Italia, c’è una nuova maglia rosa: è Juan Pedro Lopez

di Tommaso Passera

Lo spagnolo è arrivato anche secondo al traguardo dietro  il tedesco Lennard Kaemna

Giornata di cambiamenti al Giro d’Italia: la maglia rosa è infatti passata dalla schiena dell’olandese Mathieu van der Poel a quella dello spagnolo Juan Pedro Lopez. A vincere la quarta tappa, 172 chilometri da Avola dell'Etna-Nicolosi, è stato il tedesco Lennard Kaemna, vittorioso proprio davanti a Juan Pedro Lopez.


Lopez è il primo spagnolo in sette anni a indossare la Maglia Rosa dai tempi di Alberto Contador. Ora lo spagnolo ha un vantaggio di 39 secondi proprio su Kaemna. Rein Taaramae della Intermarche-Wanty-Gobert è arrivato terzo ed è anche terzo in classifica generale.


"Ho lavorato duramente oggi per prendere la maglia. Ho attaccato nella parte più ripida della salita. Kaemna mi ha riportato indietro a due o tre chilometri dall'arrivo", ha detto un emozionato Lopez. "Ho cercato di lottare per la vittoria ma è stato così difficile. Sono così felice di avere la Maglia Rosa. Non so per quanto tempo, ma me la godrò". Poi ha anche aggiunto: "Tutti quelli con cui ho parlato mi hanno parlato di Contador. E certamente indossare la maglia rosa come ha fatto lui è una sensazione incredibile".


La quinta tappa del Giro prevede 174 km da Messina a Catania con una salita di seconda categoria poco prima della metà del percorso.