TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Leclerc a Silverstone spera in un gran premio 'pulito'
Leclerc a Silverstone spera in un gran premio 'pulito'

- Credit: Fotogramma/IPA

formula 101 luglio 2022

Leclerc a Silverstone spera in un gran premio 'pulito'

di Franco Porto

Basta errori e problemi: per puntare al titolo mondiale serve continuità

La Ferrari e Charles Leclerc sanno di poter puntare a vincere il gran premio di Silverstone, uno dei più iconici di tutta la Formula 1. Perché ciò accada, però, bisognerà mettere da parte i problemi di ogni natura che hanno condizionato le ultime gare (inaffidabilità della monoposto, errore dei piloti, errori ai box, ecc.) e fare una gara pulita, che esalti le caratteristiche della monoposto.

 

'Amo questo posto – spiega il pilota monegasco della Ferrari – non so cosa ci sia. Ho fatto secondo e terzo (negli ultimi tre anni: terzo, terzo, secondo, ndr), ma ora ci serve il primo posto'.

 

'Amo questo circuito e, considerate le ultime tre occasioni, quando non avevamo la macchina migliore per ottenere quelle posizioni, abbiamo ottenuto ottimi risultati. Quest'anno abbiamo una macchina per lottare per vincere, andremo alla ricerca della vittoria'.

 

Leclerc potrà contare anche su un motore relativamente nuovo (utilizzato solo in Canada): 'In termini di prestazione non mi dà nulla di nuovo, in termini di affidabilità sì. Non c'è niente di nuovo che possa migliorare le prestazioni su questa power unit rispetto alle altre, non è che avrò più potenza. Però, è un motore fresco, speriamo di correre un week end pulito che ci manca da prima di Barcellona. È passato molto tempo e speriamo di avere un buon week end e finalmente centrare la vittoria'.

 

Comincia con Silverstone un mese caldissimo per la Formula 1, impegnata in quattro gran premi: dopo l'Inghilterra ci sarà Zeltweg, Paul Ricard e Hungaroring, per un poker determinante per definire gli obiettivi mondiali della Ferrari e di Leclerc, con la Red Bull e Verstappen che stanno dimostrando di essere pronti alla doppietta dopo il titolo del 2021.

 

'Sicuramente – conclude il monegasco – sono molto importanti le prossime 4 gare per andare in vacanza con quattro buoni risultati. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, se faremo week end puliti i risultati verranno di conseguenza, la prestazione c'è'.