TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:15

 /    /    /  MotoGP, Silverstone: Aleix Espargaro ha corso con un tallone fratturato
MotoGP, Silverstone: Aleix Espargaro ha corso con un tallone fratturato

Cordon Press / ipa-agency.net / Fotogramma- Credit: Aleix Espargaro

MOTOGP 202208 agosto 2022

MotoGP, Silverstone: Aleix Espargaro ha corso con un tallone fratturato

di Samuele Ghidini

Dopo nuovi esami, con il catalano dell'Aprilia 9° dietro a Quartararo in gara. Ora 7 giorni di riposo prima dell'Austria

Aleix Espargaro, dopo il terrificante high-side nelle FP4 con la sua amata Aprilia, è tornato immediatamente in sella a Silverstone agguantando uno strepitoso sesto posto in qualifica poi diventato nono, alle spalle del leader iridato Fabio Quartararo, nel GP del Regno Unito in cui ha corso con un tallone fratturato.

 

Questo il responso dei controlli medici a cui si è sottoposto il catalano all'Hospital Dexeus di Barcellona, dopo che le prime lastre dopo la caduta avevano escluso fratture. Onore ancora maggiore dunque per il secondo nella classifica mondiale, che già provato e dolorante ha gareggiato con un problema fisico peggiore di quanto si pensasse perdendo però solo un punto dal francese della Yamaha, ora a +22 sullo spagnolo di Noale.

 

Gli esami strumentali hanno infatti dato questo responso, con interessamento del piede destro. Per il tipo di lesione riportata, tuttavia, Aleix Espargaro non dovrà sottoporsi ad operazioni chirurgiche, con lo staff medico dell'ospedale catalano a dare al pilota dell'Aprilia sette giorni di assoluto riposo utilizzando le stampelle per evitare di 'caricare' il tallone destro e affaticare il piede più malconcio, posto che anche quello sinistro non è in condizioni perfette.

 

Sette giorni nei quali Aleix ricaricherà le pile, con l'obiettivo chiaro di essere nelle migliori condizioni possibili in vista del GP d'Austria della MotoGP, in programma dal 19 al 21 agosto 2022, onde evitare la rimonta della Ducati (sempre a proprio agio allo Spielberg, sebbene il layout della pista quest'anno sia nuovo) e/o la nuova fuga di un Quartararo che arriverà a Zeltweg con motivazioni extra dopo la deludente gara a Silverstone.