TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  MotoGP, Francia: Bastianini vola nelle Libere del venerdì a Le Mans
MotoGP, Francia: Bastianini vola nelle Libere del venerdì a Le Mans

Enea Bastianini- Credit: Cordon Press / ipa-agency.net / Fotogramma

MOTOMONDIALE 202213 maggio 2022

MotoGP, Francia: Bastianini vola nelle Libere del venerdì a Le Mans

di Samuele Ghidini

Il riminese stampa il nuovo record della pista con la Ducati del team Gresini, e precede l'Aprilia di Aleix Espargaro

Dopo due settimane segnate dall’addio alla MotoGP dal 2023 annunciato e poi confermato di Suzuki che ha colto tutti di sorpresa, nelle Libere del venerdì del GP di Francia – settima gara stagionale – Enea Bastianini torna a far parlare la pista stampando il miglior riscontro cronometrico girando in 1’31”148, nuovo record dello storico tracciato di Le Mans per la classe regina. Alle spalle del riminese con la Ducati GP21 del team Gresini, Aprilia si conferma grazie al secondo tempo di giornata firmato da Aleix Espargaro (+0”202) con Alex Rins in sella proprio alla Suzuki a staccare il terzo riscontro cronometrico (+0”297).

 

Quarto con la Ducati del team Pramac il padrone di casa Zarco, con la GP22 ufficiale di Pecco Bagnaia in quinta posizione a precedere, nell’ordine, il campione del mondo in carica Fabio Quartararo (Yamaha), Brad Binder (KTM), Mir (Suzuki). Chiudono la top ten, che in attesa delle FP3 del sabato mattina determina chi avrà accesso diretto alle Q2, le GP22 di Jorge Martin (team Pramac) e Jack Miller (ufficiale).

 

Difficoltà per Marc Marquez, solo 14° dietro a Morbidelli, Pol Espargaro e Vinales, con Fabio di Giannantonio quindicesimo (Ducati team Gresini) a precedere le due Desmosedici del team VR46 di Marco Bezzecchi e Luca Marini.