
MotoGP: Aprilia ha confermato Espargaro, Smith e Savadori per il 2021
Con la squalifica di Iannone Noale punta sulla continuità. La “seconda guida” verrà scelta dopo i test invernali
Dopo la conferma e l’aggravamento della squalifica per doping inflitta dal TAS di Losanna ad Andrea Iannone, Aprilia ha deciso di confermare in MotoGP per il 2021 i piloti visti in pista nella stagione appena conclusa.
- LEGGI ANCHE - MotoGP, Andrea Iannone sospeso 4 anni per doping dal TAS
- E ANCHE - MotoGP, Aprilia: Savadori sostituirà Smith negli ultimi 3 GP del 2020
Arrivato il verdetto per Iannone, attesissimo dalla Casa di Noale che confidava in altro esito, il costruttore italiano ha provato ad accaparrarsi i servizi di Joe Roberts una volta incassati i “no” di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow.
Tuttavia lo statunitense, legato da un contratto pluriennale con Italtrans – intenzionata a lottare per il titolo Moto2 2021 proprio con il californiano -, non si è “liberato” scegliendo invece di provare l’assalto al mondiale della “classe di mezzo” dove non ci saranno più il neo campione Enea Bastianini e il vice Luca Marini, attesi dal salto di categoria con le Ducati del team Avintia in MotoGp nel 2021.
Incassato il no di Roberts e con gli altri piloti “promettenti” e italiani bloccati dai rispettivi team, la scelta per Aprilia è stata quasi obbligata. Confermati Espargaro e Smith – che ha corso quasi tutto il mondiale 2020 – oltre a Lorenzo Savadori, protagonista delle ultime tre uscite stagionali al posto di Smith.
Da decidere, a questo punto, resta solo chi tra il britannico e il campione italiano Superbike affiancherà Aleix Espargaro e chi invece fungerà da collaudatore. Scelta che la Casa di Noale farà al termine delle sessioni di test invernali su base prettamente meritocratica, con l’esperienza di Smith da una parte e la voglia di emergere e sfruttare l’opportunità di Savadori dall’altra.