
MotoGP: Aprilia Gresini Racing, presentata la nuova moto per il 2021
A Losail tutti uniti nel ricordo di Fausto. Aleix Espargaro e Savadori saliranno su una RS-GP-12 con molti aggiornamenti
L’Aprilia Racing Team giovedì 4 marzo ha presentato ufficialmente la nuova moto per la stagione 2021 della MotoGP a Losail, sede dei test e dei primi due GP.
- LEGGI ANCHE: La morte per Covid di Fausto Gresini, motociclismo in lutto
- E ANCHE: MotoGP: Gresini Racing saluta Aprilia, tornerà “indipendente” nel 2022
Alla presentazione, oltre alla nuova RS-GP-12, anche i due piloti ufficiali Aleix Espargaro e Lorenzo Savadori, che ha “vinto” il ballottaggio interno con Bradley Smith relegando, almeno inizialmente, il britannico a collaudatore.
Per lo spagnolo è fondamentale continuare nel percorso di crescita intrapreso: “È il mio quinto anno con il team. Ogni stagione abbiamo fatto uno step in avanti, speriamo di farlo anche quest'anno e raggiungere i nostri obiettivi”.
Savadori, commosso e toccato dalla scomparsa del team principal, ha fissato i personalissimi traguardi da raggiungere: “Il primo obiettivo è fare il massimo nel ricordo di Fausto. Ci tengo a ringraziare l'Aprilia per questa opportunità” (correre come pilota ufficiale a 27 anni compiuti per la prima volta in carriera, ndr).
Anche il CEO di Aprilia, Massimo Rivola, per prima cosa ha deciso di parlare di Gresini: “Fausto era con noi sin dall’inizio, vogliamo renderlo orgoglioso di ciò che faremo”.
Per quanto riguarda la nuova moto, invece, il ruolo di “presentatore è toccato al direttore tecnico Romano Albesiano: “Tutto sembra andare nel verso giusto, sono sicuro che Fausto sarebbe soddisfatto delle moto con cui correremo quest’anno. Abbiamo lavorato molto per la parte aerodinamica. La moto prende la base da quella della scorsa stagione, ma ci sono dei piccoli cambiamenti per il nuovo campionato”.
Che inizierà il 28 marzo con il primo dei due GP in Qatar sul circuito di Losail. Finite le presentazioni, sarà nuovamente la pista a parlare, e il Gresini Racing Team è intenzionato ad omaggiare nel migliore dei modi il fondatore.