TimGate
header.weather.state

Oggi 23 maggio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  nole djokovic espulso addio australian open
L'espulsione di Djokovic: addio Australian Open

Nole Djokovic- Credit: John Walton / IPA / Fotogramma

TENNIS16 gennaio 2022

L'espulsione di Djokovic: addio Australian Open

di Giovanni Teolis

Respinto il ricorso del campione serbo contro il provvedimento del governo ;


Nole Djokovic non può giocare gli Australian Open: la Corte Federale australiana ha infatti respinto il ricorso che il campione serbo aveva fatto contro un ordine di espulsione promosso dal governo australiano e precisamente dal ministro dell’immigrazione Alex Hawke.

Un provvedimento giustificato per motivi di interesse pubblico che ora si conclude con l'espulsione dal paese del campione. Djokovic è stato anche condannato a pagare le spese processuali del governo.


Djokovic, a cui potrebbe essere impedito l'ingresso in Australia per i prossimi tre anni, ha rilasciato immediatamente un comunicato per commentare la decisione e quindi la sua esclusione dal torneo:

"Sono estremamente deluso dalla sentenza della Corte, che ha respinto la mia richiesta di riesame giudiziario in merito alla decisione del ministro di annullare il mio visto, il che significa che non posso rimanere in Australia e partecipare agli Australian Open. Rispetto la sentenza della Corte e collaborerò con le autorità competenti in relazione alla mia partenza dal paese”.

Djokovic ha poi continuato così:

“Sono a disagio per il fatto che l'attenzione delle ultime settimane si sia focalizzata su di me e spero che ora possiamo concentrarci tutti sul gioco e sul torneo che amo. Vorrei augurare ai giocatori, ai funzionari del torneo, allo staff, ai volontari e ai fan tutto il meglio per il torneo. Infine, vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, la mia squadra, i tifosi, gli appassionati e i miei compagni serbi per il continuo supporto. Siete stati tutti una grande fonte di forza per me".

 

Nel tabellone degli Australian Open al posto di Djokovic gioca l’italiano Salvatore Caruso.
Ripescato come "lucky loser", il tennista siciliano giocherà contro il serbo Miomir Kecmanovic.