TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:30

 /    /    /  paralimpiade terzi oro stile libero s7
Paralimpiade, Giulia Terzi vince l’oro nei 100 metri stile libero S7

- Credit: Fotogramma/IPA

tokyo202002 settembre 2021

Paralimpiade, Giulia Terzi vince l’oro nei 100 metri stile libero S7

di Franco Porto

L’atleta lombarda fa segnare anche il record paralimpico sulla distanza

Continua ad aggiornarsi il medagliere paralimpico dell’Italia che conquista un’altra medaglia d’oro nel nuoto con Giulia Terzi nei 100 stile libero S7. La lombarda ha fermato il tempo sul 1:09.21, nuovo record paralimpico, davanti alla statunitense Coan e all'ucraina Mereshko.

 

“È la medaglia più pesante, quella a cui tengo di più – commenta la nuotatrice azzurra – Avevo già vinto l'oro nella staffetta con le ragazze, è stata un'emozione grande perché lì è stato un lavoro di squadra. Oggi sono riuscita a vincere l'oro e inoltre a siglare il record paralimpico, quindi sono davvero contentissima di questa gara e penso di aver dato il massimo”.

 

Poi racconta la gara dal suo punto di vista: “Sono entrata che volevo riuscire a prendere l'oro perché il 400 dell'altro giorno è andato bene, ma essere arrivata seconda per così poco mi aveva fatto pensare ‘cavolo, potevo farcela’. Mentre nuotavo ho visto che ero davanti e mi sono detta: ‘Manca poco, tieni duro’, e quando ho toccato ho visto che avevo vinto”.

 

E una dedica speciale: “La voglio dedicare alla mia famiglia: a mamma, a papà, ai miei fratelli Andrea, Fabio e Linda e a lui perché sono le persone che più di tutte hanno capito il sacrificio che ho fatto quest'anno. Mi sono stati vicino quando andava tutto bene ma anche quando non stavo bene e quando ci sono stati un po' di problemi. Mi hanno sempre supportato e mi hanno aiutato a non arrendermi, e quindi questa è tutta loro”.