TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  record alonso formula 1
Il nuovo record di Fernando Alonso in Formula 1

- Credit: Fotogramma/IPA

formula 123 novembre 2021

Il nuovo record di Fernando Alonso in Formula 1

di Franco Porto

È tornato sul podio 107 gran premi e 2.674 giorni dopo l’ultima volta

Se mettiamo per un attimo da parte i due duellanti per il titolo mondiale Max Verstappen e Lewis Hamilton, il grande protagonista del gran premio del Qatar di Formula 1 è senz’altro Fernando Alonso. Il pilota spagnolo dell’Alpine ha segnato un nuovo record, è il pilota che torna sul podio dopo il maggior numero di gran premi: 107 e 2.674 giorni dopo il gran premio di Ungheria del 2014.

 

“Speriamo di non aspettare altri sette anni per il prossimo podio – ha scherzato il campione spagnolo al termine del gran premio –. È stato un bel weekend. La macchina è stata molto performante fin dal venerdì e il circuito è stato molto bello da guidare. Anche la gara penso sia stata bella, ci sono stati più sorpassi di quelli che si aspettavano. Essere sul podio con Verstappen e con Hamilton è molto bello, vuol dire che non è stata una gara pazza, come dicono. Era una gara dove è andato tutto come doveva andare e noi eravamo lì, a lottare. Una bella foto con loro? Sì, adesso me la faccio firmare”.

 

E questo record è destinato a durare a lungo: “Spero che non venga battuto. È molto duro tenere, di base c’è sempre la dedizione, l’amore e la motivazione per questo sport, quando le cose vanno bene e quando invece lo sono meno. Che tutti gli altri che sono andati sul podio lo facciano subito, che non debbano aspettare così tanto. Il segreto? Ho sussurrato alle gomme? Sì, abbiamo visto anche in Brasile che noi abbiamo fatto una sosta e gli altri due. Sembra che una sosta per noi era possibile, anche se non facile. Per gli altri non era così scontato. Abbiamo una bella monoposto che tiene in vita le gomme, siamo contenti”.