TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Il Setterosa vola in semifinale al Mondiale di pallanuoto
Il Setterosa vola in semifinale al Mondiale di pallanuoto

- Credit: Federnuoto media

budapest29 giugno 2022

Il Setterosa vola in semifinale al Mondiale di pallanuoto

di Franco Porto

Le azzurre battono la Francia e affronteranno le campionesse olimpiche americane

L'Italia femminile di pallanuoto batte la Francia 17-7 (3-2, 4-1, 6-1, 4-3) nel lunch match dei quarti di finale alla Alfred Hajos di Budapest ed è tra le prime quattro al mondo.

 

Avvio complicato. Due volte avanti con Giustini e due volte riprese dal capitano Guillet su rigore e Vernoux con un tiro che rimbalza sull'acqua e mette fiori causa Banchelli. Avegno segna il primo break (tiro a schizzo per il 5-3).

 

Cominciano ad arrivare le superiorità anche in casa Italia: Bianconi battezza il palo e bum-bum Giustini firma la quaterna personale che vale il 7-3.

 

L'Italia è scatanenata. Nell'ultimo quarto le ragazze di Silipo non vogliono regalare nulla e allora finisce col pallottoliere; Tabani si fa apprezzare anche nell'inusuale posizione di centroboa, Giustini griffa il sesto gol personale ed Emmolo realizza il suo primo gol a questo Mondiale.

 

Il capitano francese Guillet è l'ultima ad arrendersi e chiude il match col gol che vale la sua quaterna.

 

Giovedì 30 giugno alle 16 in semifinale il Setterosa affronterà gli Stati Uniti che Spagna hanno battuto la Spagna nella riproposizione della finale olimpica del 7 agosto 2021 a Tokyo vinta ancora dalle americane.