TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  SBK 2022, sorpresa Lecuona nelle Libere del venerdì a Barcellona
SBK 2022, sorpresa Lecuona nelle Libere del venerdì a Barcellona

Iker Lecuona- Credit: Otto Moretti / ipa-agency.net / Fotogramma

SUPERBIKE 202223 settembre 2022

SBK 2022, sorpresa Lecuona nelle Libere del venerdì a Barcellona

di Simone Colombo

Lo spagnolo della Honda centra il primo tempo di giornata davanti a Rinaldi, Razgatlioglu, Bautista e Rea

Lasciato andare senza troppi rimpianti da KTM in MotoGP, al primo anno in Superbike con la Honda lo spagnolo Iker Lecuona sorprende tutti e centra il primo tempo nelle due sessioni di prove libere del Round in programma a Barcellona girando in 1'46''396 nelle FP1.

 

Ducati, di suo, replica piazzando Michael Ruben Rinaldi - fresco di rinnovo contrattuale - in seconda posizione davanti al campione del mondo in carica della Yamaha Toprak Razgatlioglu e compagno di team nonché leader iridato Alvaro Bautista. Proprio in Catalunya, Bautista nel 2021 conquistò un podio nella SuperPole Race in sella alla CBR 1000 RR-R, ora passata ai connazionali Lecuona e Xavi Vierge, settimo nella combinata dei tempi.

 

Jonathan Rea, terzo litigante per nella corsa al titolo iridato in sella alla Kawasaki, ha invece scelto di accumulare giri lavorando sul passo gara chiudendo con il quinto tempo di giornata, a precedere la seconda Yamaha ufficiale di un ritrovato Andrea Locatelli. Con Vierge settimo, chiudono la top ten nell'ordine Alex Lowes con la seconda Ninja ufficiale, Axel Bassani in sella alla Ducati indipendente e la BMW dell'ex ducatista Scott Redding.