
Superbike, ecco il calendario (provvisorio) per il Mondiale 2021
Apre Assen ad aprile, poi si tornerà fuori dall’Europa con date da confermare. Davies passa al team Ducati Go Eleven
Nel giorno in cui Dorna ha pubblicato la prima bozza per il calendario del mondiale Superbike 2021, Ducati ha messo a tacere le voci di mercato riguardanti l’ex centauro del team ufficiale, il 33enne gallese Chaz Davies, che di fatto nella prossima stagione sarà protagonista di uno “scambio” prendendo il posto nel team satellite Go Eleven occupato nel 2020 da Michael Ruben Rinaldi, promosso nuovamente nel team ufficiale.
Per ora, la nuova stagione dovrebbe iniziare dal mitico tracciato olandese di Assen, con il round al TT in programma dal 23 al 25 aprile, con la tappa finale ancora da definire e, unica conferma, il ritorno in Indonesia (!2-14 novembre 2021) dopo 24 anni di assenza per le derivate di serie Round che potrebbe segnare la fine del Mondiale come non farlo, visto che l’ipotesi di concludere la stagione a fine novembre sul circuito australiano di Phillip Island è concreta sebbene la tappa in Oceania debba ancora trovare collocazione nel nuovo calendario.
Calendario che vedrà ben 5 round svolgersi nella Penisola Iberica, con 3 tappe in Spagna (Aragon, Jerez e Montmelò) e due in Portogallo (Estoril e Portimao). Per quanto riguarda l’Italia, il round di Misano sarà il quarto evento stagionale e si disputerà dall’11 al 13 giugno 2021, ma nella bozza resta ancora una casella da riempire per il 13° round. Il tempo, ad ogni modo, non manca, e al solito Jonathan Rea partirà da favorito dopo 6 titoli iridati consecutivi, con la nuova Kawasaki che ha impressionato e non poco nei test di Jerez.
Il calendario (provvisorio) del Mondiale Superbike 2021
- Olanda (Assen): 23-25 aprile
- Portogallo (Estoril): 7-9 maggio (da confermare)
- Spagna (Aragon): 21-23 maggio
- Italia (Misano): 11-13 giugno
- Regno Unito (Donington): 2-4 luglio
- Francia (Magny Cours): 3-5 settembre
- Spagna (Catalogna): 17-19 settembre
- Spagna (Jerez): 24-26 settembre
- Portogallo (Portimao) 1-3 ottobre
- Argentina (San Juan Vilicum): 15-17 ottobre
- Indonesia (Mandalika) 12-14 novembre (circuito da omologare, ndr)
- Australia (Phillip Island): data da definire
- Round con sede da individuare e date da definire