TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  tennis coppa davis 2021 italia croazia quarti tabellone
Coppa Davis, l’Italia sfida la Croazia ai quarti di finale

Lorenzo Sonego durante la sfida contro la Colombia nel triangolare di qualificazione- Credit: Tonello Abozzi / IPA / Fotogramma

TENNIS29 novembre 2021

Coppa Davis, l’Italia sfida la Croazia ai quarti di finale

di Giovanni Teolis

Sinner e compagni in caso di vittoria potrebbero giocarsi la finale contro Djokovic

Inizia la fase finale della Coppa Davis e tra le grandi protagoniste c’è anche l’Italia. La squadra azzurra infatti dopo le vittorie contro USA e Colombia ha staccato il biglietto per i quarti di finale della prestigiosa competizione ed è tra le migliori otto nazioni al mondo. Prossimi avversari di Jannik Sinner e compagni la Croazia. Un fattore da sfruttare per accedere alla semifinale la possibilità di giocare in casa: campo di gara è infatti ancora una volta il Pala Alpitour di Torino. In caso di vittoria gli azzurri potrebbero incontrare sulla loro strada la Serbia di Nole Djokovic.


Tra le otto nazioni che si contendono la vittoria non ci saranno - a sorpresa, ancor più visto che la finale si giocherà a Madrid - i campioni in carica della Spagna, battuti nell’ultima giornata dalla Russia. Una vittoria che ha dato tra l’altro una grossa mano alla Serbia di Nole Djokovic, qualificatasi così come una delle migliori seconde. Le altre qualificate sono: Gran Bretagna, Germania, Kazakistan e Svezia, con la Serbia una delle due migliori seconde. Le semifinali e la finale si terranno a Madrid dal 3 al 5 dicembre.


Ecco il programma delle gare dei prossimi giorni:


Quarti di finale

Russia-Svezia (2 dicembre ore 16 a Madrid) Q1

Gran Bretagna-Germania (30 novembre ore 16 a Innsbruck) Q2

ITALIA-Croazia (29 novembre ore 16.00 a Torino) Q3

Serbia-Kazakistan (1° dicembre ore 16.00 a Madrid) Q4


Semifinali

Vincente Q1 – Vincente Q2 (S1)

Vincente Q3 – Vincente Q4 (S2)


Finale

Vincente S1 – Vincente S2