TimGate
header.weather.state

Oggi 29 luglio 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  tennis indian wells 2021 berrettini fognini eliminato
Indian Wells, tonfo di Berrettini. Fognini fa sognare ma perde

Fabio Fognini- Credit: Goran Stanzl/PIXSELL / IPA / Fotogramma

TENNIS13 ottobre 2021

Indian Wells, tonfo di Berrettini. Fognini fa sognare ma perde

di Giovanni Teolis

Non ci sarà nessun derby italiano agli ottavi: Jannik Sinner giocherà contro Fritz

Niente derby italiano agli ottavi degli Indian Wells: Matteo Berrettini a sorpresa è stato eliminato al terzo turno dallo statunitense Taylor Fritz e quindi non potrà misurarsi contro il già qualificato Jannik Sinner. Esce di scena anche Fabio Fognini, sconfitto dal greco Stefanos Tsitsipas.


Matteo Berrettini, numero 7 al mondo e quinta testa di serie del torneo, gioca forse una delle sue peggiori partite della stagione, cosa che ha consentito a Fritz, numero 39 del ranking, di imporsi piuttosto nettamente con il risultato 6-4 6-3. Fritz ora giocherà contro Sinner, già agli ottavi con anticipo grazie al ritiro di John Isner: tra i due non ci sono precedenti.


Non è bastata a Fabio Fognini una gara di grande qualità tecnica per avere ragione del numero 3 al mondo, Stefanos Tsitsipas. Il tennista ligure dopo avere vinto nettamente il primo set ed essere stato anche in vantaggio nel secondo ha subito la rimonta del greco che alla fine si è imposto 2-6 6-3 6-4. E che Fognini abbia giocato alla pari se non meglio del greco lo dimostrano anche alcune statistiche: ha conquistato solo un punto in meno rispetto al suo avversario, 86 contro 87, ma ha messo a referto più vincenti, 31 contro 22, e lo stesso numero di gratuiti, 26. Ora per Tsitsipas ottavi di finale contro l’australiano​​ Alex De Minaur contro il quale ha vinto 9 degli 11 precedenti scontri diretti.


Da registrare anche alcune scintille tra i due al momento della stretta di mano finale, con Fognini polemico per il coaching ricevuto dal padre del greco in diverse fasi della partita, giudicato tutto funzionale ad annullare alcuni suoi momenti di difficoltà: “È stato molto divertente…. sai benissimo a cosa mi riferisco, è tutto il tempo a parlare” ha detto l’azzurro a un Tsitsipas contrariato.