TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:07

 /    /    /  tennis miami open swiatek vince finale osaka
Miami Open, Iga Swiatek spazza via in finale Osaka

La tennista polacca Iga Swiatek- Credit: Rob Prange/DPPI / Ipa-Agency.net / Fotogramma

TENNIS03 aprile 2022

Miami Open, Iga Swiatek spazza via in finale Osaka

di Tommaso Passera

La tennista polacca vince il terzo Masters 1000 consecutivo in stagione: è record

Vittoria netta per Iga Swiatek nella finale del torneo femminile del Miami Open. La 20enne polacca ha spazzato via in un due set (6-4  6-0) Naomi Osaka e, avendo vinto recentemente anche gli Indian Wells, ha realizzato quello che viene definito 'sunshine double'. Questa vittoria consentirà inoltre a Swiatek di diventare la nuova numero uno al mondo e succedere così all’australiana Ash Barty, ritiratasi dall'attività agonistica qualche settimana fa.


Swiatek è diventata anche la prima tennista a riuscire a vincere i primi tre tornei WTA 1000 in una stagione: prima di Indian Wells e Miami ha infatti anche trionfato nel torneo giocatosi sui campi di Doha. La sua striscia vincente è di 17 successi consecutivi, con ben 20 set consecutivi a proprio favore.


Solo tre giocatrici prima di Swiatek sono riuscite a vincere Indian Wells e Miami, uno dopo l’altro: Steffi Graf nel 1994 e 1996, Kim Clijsters nel 2005 e Victoria Azarenka nel 2016. Swiatek però è la più giovane a riuscire nell'impresa.


Al di là della sconfitta in finale, per Osaka il torneo di Miami è stato comunque più che positivo. La tennista giapponese, fermatasi qualche tempo a causa di alcuni problemi di salute mentale e depressione, prima di questo torneo era 77esima nel ranking WTA. Dalla prossima settimana tornerà invece in top 30.