TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 14:09

 /    /    /  Roland Garros, Fabio Fognini inizia con il piede giusto
Roland Garros, Fabio Fognini inizia con il piede giusto

Fabio Fognini- Credit: Felice Calabrò / Fotogramma

TENNIS22 maggio 2022

Roland Garros, Fabio Fognini inizia con il piede giusto

di Tommaso Passera

Entrano nel tabellone anche i lucky loser delle qualificazioni Giannessi e Agamenone

Inizia bene la spedizione azzurra al Roland Garros. Nel primo turno dello Slam che si gioca sulla terra rossa di Parigi, Fabio Fognini, il primo degli italiani a scendere in campo, ha vinto la partita in tre set contro l’australiano Alexei Popyrin. Fognini, numero 52 al mondo, si è imposto 6-4 7-5 6.4, in due ore e 17 minuti di gioco,contro il numero n.103 del ranking.


“Sono molto contento: è sempre bello vincere qui - ha commentato Fabio a caldo -. E poi riuscirci in tre set non è mai facile. Tra due giorni compio 35 anni ed il mio fisico non è più quello di una volta. Come vedo il prosieguo del torneo? Cominciamo a vedere con quanti dolori mi sveglio domattina…. Amo Parigi. 


Ora al secondo turno Fognini giocherà control’olandese Botic Van der Zandschulp, n.29 ATP e 26esima testa di serie, alla sua seconda presenza a Parigi dove per la seconda volta è approdato al secondo turno. Tra Fabio e l’olandese non ci sono precedenti.


In tabellone oltre a Fognini, gli azzurri presenti sono Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Marco Cecchinato, Giulio Zeppieri. A questi si sono anche aggiunti i lucky loser Alessandro Giannessi e Franco Agamenone: il primo, numero n.173 del ranking giocherà il suo primo turno contro il croato Borna Gojo, n.222 ATP; mentre il secondo, n.155 giocherà contro  lo statunitense Mackenzie McDonald, n.58 ATP.