TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Vettel si ritirerà dalla Formula 1 alla fine di questa stagione
Vettel si ritirerà dalla Formula 1 alla fine di questa stagione

- Credit: Fotogramma/IPA

il campione29 luglio 2022

Vettel si ritirerà dalla Formula 1 alla fine di questa stagione

di Franco Porto

Il pilota vuole dedicare più tempo alla famiglia e ai suoi tre figli

Sebastian Vettel ha deciso: al termine di questa stagione lascerà la Formula 1. Il quattro volte campione del mondo con la Red Bull, per sei stagioni in Ferrari, ha comunicato la decisione alla vigilia del gran premio di Ungheria di questo weekend. Per farlo, ha aperto un profilo Instagram e ha pubblicato due video in cui spiega la sua decisione.

 

'Sono qui per annunciare il mio ritiro alla fine della stagione' esordisce il pilota tedesco. 'Ho avuto il privilegio di lavorare con molte straordinarie persone in Formula 1 negli ultimi 15 anni. Sono troppi da citare e ringraziare'.

 

'Negli ultimi due anni – prosegue – sono stato un pilota Aston Martin e, sebbene i risultati non siano stati buon quanto sperato, mi è chiaro come tutto si stia componendo perché il team abbia ciò che serve a competere al massimo livello nei prossimi anni'.

 

'Mi sono davvero divertito a lavorare con un gruppo di persone fantastiche. Tutti – Lawrence, Lance, Martin, Mike, il management, gli ingegneri, i meccanici e il resto della squadra – sono ambiziosi, capaci, esperti, impegnati e gli auguro tutto il meglio'.

 

'Mi auguro che il lavoro fatto lo scorso anno e che sto continuando a fare quest'anno sia d'aiuto nello sviluppo di un team che sarà vincente in futuro. Lavorerò il più duramente possibile fino al termine della stagione con quest'obiettivo in mente, dando come sempre il meglio nelle ultime 10 gare'.

 

'La decisione di ritirarmi è stata difficile da prendere, ho passato molto tempo a ragionarci, a fine anno voglio prendere del tempo per riflettere su cosa mi concentrerò prossimamente. Per me è chiaro che, da padre, voglio trascorrere più tempo con la mia famiglia. Oggi non è per dire arrivederci, piuttosto è per ringraziare tutti, non da ultimi i tifosi, senza il cui appassionato supporto la Formula 1 non potrebbe esistere'.