TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Volley, ragazze d'oro e ragazzi di bronzo ai Giochi del Mediterraneo
Volley, ragazze d'oro e ragazzi di bronzo ai Giochi del Mediterraneo

- Credit: Federvolley media

in algeria05 luglio 2022

Volley, ragazze d'oro e ragazzi di bronzo ai Giochi del Mediterraneo

di Franco Porto

Le azzurre hanno battuto in finale la Turchia, i ragazzi nella finalina la Francia

È oro! La Nazionale femminile di pallavolo vince la finale dei Giochi del Mediterraneo battendo la Turchia per 3-1 (26-24, 25-20, 22-25, 25-22) e a nove anni di distanza dall'ultima volta torna sul gradino più alto del podio.

 

Un successo, quello ottenuto al Palais Sports Hammou Boutlélis di Orano, frutto dell'ottima prova di squadra delle ragazze di Luca Pieragnoli che sono sempre riuscite a tenere testa alle avversarie e a non perdere la concentrazione nei momenti decisivi del match.

 

Vinto il primo set, Perinelli e compagne sono riuscite a imporre il proprio gioco nel secondo parziale e a conquistarlo senza difficoltà. Superato il passaggio a vuoto nel terzo set, nel quarto le azzurre hanno messo in campo maggiore determinazione e con tenacia hanno allungato nel finale conquistando così l'oro. Una vittoria che capovolge il risultato della partita giocata da Turchia e Italia nella fase eliminatoria di questa 19ª edizione dei Giochi del Mediterraneo.

 

Tre le azzurre che hanno concluso questa finale in doppia cifra: Sofia D'Odorico 15 punti (39% in attacco), Federica Squarcini 15 punti (2 ace, 2 muri, 55% in attacco) ed Elena Perinelli 14 punti (1 ace, 1 muro, 46% in attacco).

 

La finale per il 3° posto è stata vinta dalla Serbia che ha battuto 3-2 (16-25, 25-18, 20-25, 25-16, 15-10) la Spagna e ha conquistato il bronzo.

 

E bronzo è arrivato anche dalla squadra maschile che nella finalina ha battuto 3-1 (22-25, 25-20, 25-15, 31-29) la Francia.

 

Una partita in crescita per i ragazzi di Vincenzo Fanizza. Perso il primo set, gli azzurri sono stati bravi a reagire, limare gli errori e a ritrovare la giusta concentrazione. Vinta la seconda frazione l'Italia ha dominato quella successiva sfruttando al meglio anche un netto calo dei francesi. Combattutissimo e infinito il 4° quarto set vinto dagli azzurri ai vantaggi.

 

Best scorer del match Fabrizio Gironi autore di 25 punti (4 muri, 55% in attacco). L'altro azzurro che ha chiuso in doppia cifra lo schiacciatore Giulio Magalini che ha messo a segno 15 punti (1 ace, 1 muro, 54% in attacco).

 

Questo bronzo è l'undicesima medaglia conquistata dalla Nazionale maschile ai Giochi del Mediterraneo.