TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Zaytsev lascia la Nazionale di volley, non andrà al Mondiale
Zaytsev lascia la Nazionale di volley, non andrà al Mondiale

- Credit: Federvolley media

pallavolo03 agosto 2022

Zaytsev lascia la Nazionale di volley, non andrà al Mondiale

di Franco Porto

Escluso dal c.t. De Giorgi per scelta tecnica

Ivan Zaytsev non giocherà i Mondiali 2022 di volley, che andranno in scena tra Polonia e Slovenia dal 26 agosto all'11 settembre. Il CT Fefé De Giorgi gli ha comunicato il taglio all'inizio del collegiale in corso di svolgimento a Cavalese (in provincia di Trento) e lo Zar ha lasciato il ritiro.

 

Zaytsev era tornato in Nazionale all'inizio dell'estate, dopo che aveva saltato gli Europei a causa di un'operazione resasi necessaria in seguito alle deludenti Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

Il 33enne giocatore ha vinto due medaglie alle Olimpiadi (bronzo a Londra 2012, argento a Rio 2016) e tre medaglie agli Europei (argento nel 2011 e nel 2013, bronzo nel 2015)

 

'Al termine di un appropriato percorso e dopo una attenta valutazione tecnica e di squadra – ha spiegato De Giorgi – ho preso la decisione di comunicare all'atleta che non avrebbe fatto parte della rosa dei 14 per il Mondiale. Al fine di evitare qualsiasi tipo di 'speculazione', sottolineo che l'atleta ha sempre tenuto una condotta esemplare'.