TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Ancelotti è l'allenatore con più titoli europei
Ancelotti è l'allenatore con più titoli europei

- Credit: Fotogramma/IPA

l'italiano11 agosto 2022

Ancelotti è l'allenatore con più titoli europei

di Franco Porto

Con la Supercoppa vinta con il Real sale a 10 titoli

È targato Real Madrid il primo trofeo europeo della stagione. Allo stadio Olimpico di Helsinki i Blancos di Carlo Ancelotti battono 2-0 l'Eintracht Francoforte e conquistano la Supercoppa Europea, quinta volta nella sua storia (quarta per Ancelotti).

 

Il vantaggio al 37' è di Alaba. Sul calcio d'angolo successivo al tiro di Vinicius, è Casemiro che con una splendida sponda serve di testa Alaba. Per l'austriaco è facile depositare la palla in rete visto anche il piazzamento non perfetto di Trapp.

 

Il raddoppio al 65': accelerazione di Vinicius sulla sinistra che serve in area l'attaccante francese. Per Benzema un piatto destro deviato che batte Trapp e porta il Real Madrid sul 2-0 con cui si è hiuso il match.

 

>>> Scopri l’offerta TIMVISION con DAZN, la SERIE A TIM e INFINITY+ con la UEFA CHAMPIONS LEAGUE

 

Grazie a questa vittoria Ancelotti diventa il tecnico ad aver vinto più volte il trofeo, superando Pep Guardiola (2009 e 2011 con il Barcellona e 2013 con il Bayern). Ma anche l'allenatore con più trofei internazionali: 10, considerando anche le 4 Champions League e i 2 Mondiali per Club.

 

'Non è stata una partita facile – le parole dell'allenatore – abbiamo segnato e siamo stati bravi a controllare il match. All'inizio dell'anno non puoi aspettarti di dare il massimo, ma abbiamo vinto e iniziato bene la stagione'.

 

E sottolinea ancora una volta la qualità del suo Benzema: ' È un giocatore molto importante, un vero leader per noi. Ha segnato tanti gol, ha chiuso bene la stagione. Ora il Pallone d'oro. Ci sono dubbi? Credo che nessuno ne abbia'.