TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Gli Azzurrini d'argento ai Giochi del Mediterraneo
Gli Azzurrini d'argento ai Giochi del Mediterraneo

- Credit: Coni media

calcio05 luglio 2022

Gli Azzurrini d'argento ai Giochi del Mediterraneo

di Franco Porto

La Nazionale Under 18 fermata dai pali contro la Francia

È argento, ma sarebbe stato più giusto l'oro. Quattro anni dopo la sconfitta nella finale con la Spagna a Tarragona, la Nazionale Under 18 arriva ancora una volta ad un passo dal successo ai Giochi del Mediterraneo, accarezzando quello che sarebbe stato il quinto trionfo nella manifestazione per l'Italia del calcio.

 

A Orano, in Algeria, la Francia vince 1-0 e sale sul gradino più alto del podio, ma la squadra di Daniele Franceschini può recriminare per una gara a lungo dominata.

 

>>> Scopri l’offerta TIMVISION con DAZN, la SERIE A TIM e INFINITY+ con la UEFA CHAMPIONS LEAGUE

 

Dove non sono arrivate le mani del portiere francese Zadi, ci hanno pensato la traversa e il palo a respingere le conclusioni di Accornero e D'Andrea. E il gol di rapina di Pirringuel, il primo su azione subito dall'Italia nel torneo, ha il sapore della beffa.

 

Si chiude così tra le lacrime degli Azzurrini una bella avventura iniziata solo nove giorni fa, quando proprio ad Orano l'Italia superò di misura il Portogallo nel match d'esordio del torneo. Poi la larga vittoria sulla Grecia (4-0), il pareggio senza reti con la Turchia sufficiente per il primo posto del girone e il successo in semifinale con il Marocco, prima dell'amaro epilogo di questa sera.

 

Il prossimo appuntamento con i Giochi del Mediterraneo è per il 2026 a Taranto, con l'Italia che tornerà ad ospitare la XX edizione della manifestazione a 17 anni di distanza dai Giochi di Pescara. Sperando che dopo due argenti possa arrivare una medaglia d'oro che manca dal 1997.