
Cristiano Ronaldo da record, ma non per la Federazione ceca
Il portoghese ha segnato 760 reti, ma alcune statistiche premiano ancora di Bican
La rete contro il Napoli nella finale di Supercoppa Italiana ha fatto raggiungere Cristiano Ronaldo quota 760 gol in carriera e anche il titolo di miglior bomber della storia.
Jaroslav Kolar, capo del comitato di Storia e Statistica della Federazione ceca, ha tenuto a precisare infatti che Bican ha realizzato nella sua carriera 821 reti in partite ufficiali e non 759, quindi 61 in più di quelle messe a segno da Cristiano Ronaldo. Il dirigente ha quindi detto:
“Abbiamo basato la nostra ricerca sulle statistiche derivanti dai più prestigiosi siti che se ne occupano, e da cui emergono 805 gol segnati da Bican. Ma a questi vanno aggiunti quelli segnati nel 1952 nella seconda divisione ceca: li abbiamo trovati e anche anche fatto controlli incrociati, perciò possiamo concludere che le reti segnate da Bican in carriera siano effettivamente 821. Questo significa che Cristiano Ronaldo non è ancora il miglior marcatore nella storia del calcio e deve ancora lavorare per rompere questo record”.
Il dibattito appassiona gli statistici e ovviamente ci sono più posizioni. La Rec.Sport.Soccer Statistics Foundation (RSSSF), un'organizzazione internazionale dedicata alla raccolta di statistiche sul calcio, sostiene infatti che sì Josef Bican sia ancora il miglior marcatore di tutti i tempi, ma con “soli” 805 gol. La discrepanza con i dati della Federazione ceca (e non solo) si deve al conteggio di reti arrivati in partite di club amatoriali e di riserva, oltre che in partite internazionali non ufficiali. Numeri questi ultimi riconosciuti anche dalla FIFA, l'organo di governo del calcio mondiale, che attribuisce infatti a Bican "una stima di 805 gol" nella sua carriera svoltasi dal 1931 al 1955.
Cristiano Ronaldo ha segnato 102 gol con la maglia della nazionale del Portogallo, 5 con lo Sporting Lisbona, 118 con il Manchester United, 450 con il Real Madrid e 85 volte per la Juventus.