
Il giallo della finale di Supercoppa tra Juventus e Napoli
De Laurentiis aveva chiesto il rinvio, ma il club fa sapere che “parteciperà”
Quando di mezzo ci sono Juventus e Napoli la sfida non è mai banale.
Sarebbe la prima sfida di quest’anno tra le due squadre che avrebbero dovuto giocare contro in campionato a ottobre. Le positività al Covid e il blocco della Asl, però, impedirono ai partenopei di partire e, dopo tre gradi di giudizio, il Coni ha disposto che la gara sarà recuperata e ha tolto la vittoria a tavolino che era stata assegnata alla Juventus e il punto di penalizzazione al Napoli.
Alla vigilia di questa sfida, però, stava per montare un’altra polemica. Il Napoli, infatti, aveva chiesto di rinviarla in primavera e qualcuno aveva pensato a un giallo-bis sulla sfida che per anni ha rappresentato il match-clou della Serie A.
Con una nota diffusa sui propri canali ufficiali, però, è stata la stessa società del presidente De Laurentiis a fare chiarezza: “La SSCN – si legge – parteciperà alla Supercoppa contro la Juventus in programma a Reggio Emilia mercoledì 20 gennaio”.
“Risponde al vero – prosegue la nota – il fatto che il presidente Aurelio De Laurentiis aveva richiesto uno spostamento della partita a fine campionato, o in una data eventualmente disponibile in primavera, per una serie di motivi di grande ragionevolezza. Ma si è sempre trattato di una proposta. Se la partita si fosse disputata in primavera, ci sarebbe stata la speranza di aprire, anche parzialmente, al pubblico”.
“Inoltre – si conclude il comunicato del club – la proposta di De Laurentiis era rivolta a cercare maggiori fondi, dalle autorità regionali, statali e da sponsor diversi, per raccogliere una cifra importante da devolvere alla ricerca contro il Covid 19. La SSCN prende atto che questa richiesta non sia stata accettata e sarà presente mercoledì a Reggio Emilia per contendere la Supercoppa alla Juventus”.