TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  L'Inghilterra vince l'Europeo femminile contro la Germania
L'Inghilterra vince l'Europeo femminile contro la Germania

- Credit: Fotogramma/IPA

primo successo01 agosto 2022

L'Inghilterra vince l'Europeo femminile contro la Germania

di Franco Porto

È record di spettatori per una partita della massima competizione continentale (comprese quelle maschili)

Un gol di Chloe Kelly al 5' del secondo tempo supplementare regala all'Inghilterra il campionato europeo di calcio femminile. Davanti agli 87mila di Wembley (Londra), record di pubblico per una gara di un Europeo (anche maschile), le Leonesse battono 2-1 la Germania e sollevano il primo titolo continentale della loro storia.

 

Ciè che non era riuscito ai colleghi maschi un anno fa (per merito dell'Italia, che nel frattempo si è disciolta), è riuscito alle donne della coach Sarina Wiegman che aveva conquistato anche l'ultimo titolo europeo alla guida dell'Olanda, diventando così la prima allenatrice a vincere il titolo continentale con due Nazionali diverse.

 

Dopo un primo tempo equilibrato, sono le inglesi a passare in vantaggio con un pallonetto delicato di Ella Toone al 17' della ripresa, pareggiato 17 minuti più tardi da Lina Magull, prima della rete decisiva nel secondo supplementare di Kelly.

 

>>> Scopri l’offerta TIMVISION con DAZN, la SERIE A TIM e INFINITY+ con la UEFA CHAMPIONS LEAGUE

 

Niente da fare, dunque, per le favorite tedesche, vincitrici di 8 edizioni dell'Europeo, sei delle quali consecutive dal 1995 al 2013.

 

'Abbiamo vinto l'Europeo – dice Wiegman – ma faccio ancora fatica a crederci. Non ho ancora realizzato quanto accaduto stasera e difficilmente riuscirò a rendermene conto in breve tempo. Le mie ragazze hanno dimostrato di volersi migliorare giorno per giorno ed hanno sempre avuto fame di vittorie fin dai raduni svolti durante l'anno. Non importa se durante la partita abbiamo sofferto, quel che conta è il risultato: abbiamo vinto e siamo campionesse d'Europa. So per esperienza che il trofeo è molto pesante, ma ci farò comunque delle belle foto insieme'.