TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  L'Italia U19 eliminata in semifinale all'Europeo
L'Italia U19 eliminata in semifinale all'Europeo

- Credit: Figc media

a testa alta29 giugno 2022

L'Italia U19 eliminata in semifinale all'Europeo

di Franco Porto

Gli azzurrini di Nunziata, però, conquistano il pass per il Mondiale

La Nazionale Under 19 perde di misura (2-1) in semifinale con i pari età dell'Inghilterra, ma esce dall'Europeo a testa alta. Una bella partita, disputata ad armi pari, dopo un primo tempo di netto dominio per l'Italia.

 

Miretti su rigore porta avanti gli Azzurrini, che nella ripresa cedono un po' il campo agli avversari, dopo aver speso molto nella prima frazione. I gol per i tre leoni arrivano su palle inattive: due calci d'angolo battuti per le teste di Scott e Quansah, che non falliscono le occasioni.

 

Sul piano del gioco, l'Italia ha dettato i tempi per gran parte della partita contro i più quotati inglesi che, per almeno tutto il primo tempo, hanno subito il gioco Azzurro. Si chiude un percorso che comunque ha prodotto la qualificazione ai Mondiali Under 20 del prossimo anno in Indonesia.

 

Il commento di Carmine Nunziata a fine match: 'Un primo tempo dove abbiamo dominato e messo in difficoltà la manovra inglese. Un secondo tempo che, dopo aver speso tanto, è normale che si abbia un calo fisico. È un peccato aver subito i due gol su calci piazzati, forse dovevamo stare un po' più attenti'.

 

>>> Scopri l’offerta TIMVISION con DAZN, la SERIE A TIM e INFINITY+ con la UEFA CHAMPIONS LEAGUE

 

'Rimane il rammarico – prosegue il tecnico – perché, anche in svantaggio, abbiamo avuto occasioni per pareggiare. Comunque, devo fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno fatto un percorso eccezionale nella durata di tutto l'Europeo, a partire dalle fasi di qualificazione. Un percorso che ci porta comunque nei primi 4 posti, nell'eccellenza d'Europa e ai Mondiali Under 20 il prossimo anno in Indonesia'.