TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 10:15

 /    /    /  marley ake juve b chi e
Chi è Marley Aké, il 2001 della Juventus B

Marley Aké, classe 2001, arrivato dal Marsiglia- Credit: Jonathan Moscrop / IPA / Fotogramma

COPPA ITALIA19 gennaio 2022

Chi è Marley Aké, il 2001 della Juventus B

di Gianluca Cedolin

Ha esordito in prima squadra contro la Sampdoria

Qualche anno fa il calcio italiano ha deciso di consentire alle squadre di Serie A di avere una squadra B da far militare nei campionati nazionali, una pratica molto comune all’estero, che serve principalmente per consentire ai giovani di fare esperienza nel calcio professionistico prima di passare in prima squadra.

 

>> Scopri l’offerta TIMVISION con DAZN, la SERIE A TIM e INFINITY+ con la UEFA CHAMPIONS LEAGUE

 

L’unica società ad aver finora approfittato dell’opportunità è stata la Juventus, che ha creato la Juventus B, una squadra under 23 che gioca nella Serie C italiana. L’anno scorso il terzino Gianluca Frabotta era stato promosso stabilmente in prima squadra, e qualche altro ragazzo aveva giocato alcuni minuti con Pirlo.

 

Nella vittoria di ieri contro la Sampdoria in Coppa Italia, ha fatto il suo esordio tra i grandi Marley Aké, ala francese con anche la cittadinanza ivoriana, classe 2001. Il suo impatto è stato subito importante, con qualche bella giocata e l’azione che ha portato al rigore, poi trasformato da Morata, per il 4-1 finale. Arrivato lo scorso anno dal Marsiglia, in questa stagione si sta mettendo in luce in Serie C, dove ha già messo insieme 4 gol e 4 assist.

 

Aké è un esterno sinistro che ama rientrare sul destro, bravo nel dribbling, già formato fisicamente e capace di giocare anche come esterno a tutta fascia. L’infortunio di Chiesa gli ha aperto le porte per le convocazioni in prima squadra, e il buon esordio potrebbe indurre Allegri a schierarlo di nuovo in futuro.