
La sofferta qualificazione del Milan agli ottavi
Dopo l’1-1 casalingo contro la Stella Rossa
Un Milan non ancora brillante, come spesso in quest’ultimo periodo, ha pareggiato 1-1 in casa contro la Stella Rossa di Belgrado, conquistando il pass per gli ottavi di finale di Europa League dopo il 2-2 dell’andata.
Nonostante questo, comunque, Ibra (entrato nella ripresa) e compagni non sono riusciti a vincere, anche a causa di un gol annullato a Saelemaekers per fuorigioco millimetrico proprio di Zlatan. Il risultato in bilico e la mancata gestione dei rossoneri hanno lasciato la partita aperta fino all’ultimo minuto. Il Milan, comunque, si porta a casa la qualificazione: era dalla doppia semifinale di Champions con il Manchester del 2007 che i rossoneri non passavano un turno europeo dopo non aver vinto l’andata.
Un precedente che fa molto ben sperare, visto che quel Milan di Ancelotti avrebbe poi vinto la Champions, nella finale-rivincita contro il Liverpool. Al Diavolo, tuttavia, serve ritrovare presto la brillantezza che gli aveva consentito di rimanere in testa alla Serie A per tutto il girone di andata. “Prima dominavamo, ora subiamo le partite”, ha riconosciuto Pioli a fine partita, parlando di “stanchezza mentale” della squadra. Domenica sera i rossoneri saranno impegnati all’Olimpico contro la Roma, anche lei qualificata per gli ottavi di finale di Europa League, in uno scontro decisivo per il prosieguo del campionato.