Tra l’Italia e il Mondiale in Qatar c’è di mezzo il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Per gli azzurri di Roberto Mancini si è concretizzato il peggior scenario possibile. Prima della possibile sfida contro il Portogallo l’Italia però dovrà battere nella semifinale (gara secca in casa) la Macedonia del Nord. In caso di qualificazione alla finale, l’Italia sarà costretta a giocare la finale dei play-off in trasferta. Il Portogallo in semifinale sarà opposto alla Turchia, gara comunque tutt'altro che semplice.
>>> Scopri l’offerta TIMVISION con DAZN, la SERIE A TIM e INFINITY+ con la UEFA CHAMPIONS LEAGUE
Sono 12 le squadre che parteciperanno ai playoff e le squadre sono suddivise in 3 percorsi differenti. I vincitori delle tre finali prenderanno gli ultimi posti europei alla Coppa del Mondo in programma il prossimo autunno in Qatar 21 novembre al 18 dicembre 2022. Le semifinali dei play-off si giocheranno giovedì 24 marzo, mentre la finale sarà martedì 29 marzo.
Il ct Roberto Mancini a caldo ai microfoni di Raisport ha commentato così il sorteggio:
“Poteva andare un po' meglio. Sia noi che il Portogallo prima dovremmo vincere la semifinale. E, visto che è partita secca, le difficoltà ci saranno. Noi siamo fiduciosi e positivi. La Macedonia ha fatto un ottimo girone di qualificazione. Servirà fare una grande partita. Portogallo? Penso che anche loro ci avrebbero evitati volentieri. Joao Pedro? E' una storia recente, non ne abbiamo ancora parlato, vedremo. Sicuramente è un ottimo attaccante, che conosce bene il calcio italiano. Ma non dimentichiamo cosa hanno fatto i ragazzi solo qualche mese fa. Per noi sarà importante avere tutti a disposizione. Prossimo rigore? Qualcuno lo troveremo".
PERCORSO A
Semifinali
Scozia vs. Ucraina
Galles vs. Austria
Finale
La vincente di Galles vs. Austria giocherà la finale in casa.
PERCORSO B
Semifinali
Russia vs Polonia
Svezia vs Repubblica Ceca
Finale
La vincente di Russia vs. Polonia giocherà la finale in casa.
PERCORSO C
Semifinali
Italia vs. Macedonia del Nord
Portogallo vs. Turchia
Finale
La vincente di Portogallo vs. Turchia giocherà la finale in casa.