TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  3 consigli per risparmiare soldi
3 consigli su come fare per risparmiare soldi

Donna sorridente con salvadanaio in mano- Credit: iStock

COME FARE24 agosto 2021

3 consigli su come fare per risparmiare soldi

di Barbara Vaglio

Strategie furbe per la gestione del menage familiare o, più in generale, del denaro

Il denaro può essere risparmiato e, per farlo, serve strategia. Proviamo a elaborare un piano di risparmio per evitare gli sperperi.

Istituire un budget mensile

Può essere un’idea quella di stabilire dei budget mensili da non superare. È utile, quindi, individuare le voci di spesa, dividerle in categorie e indicare per ciascuna un tetto massimo da spendere al mese. Per esempio, potreste porvi l’obiettivo mensile di risparmiare 10 euro alla voce “spesa” e fare altrettanto con la categoria “intrattenimento”. Per risparmiare sulla spesa alimentare è molto utile preparare una lista, preferire i cibi sani evitando quelli lavorati e già pronti, limitare i pranzi e le cene fuori.

 

Un’altra regola utile per contenere le spese è quella di attendere 24 ore prima di acquistare qualcosa: se l’oggetto in questione persisterà nei vostri pensieri, potrete acquistarlo, altrimenti potrebbe rientrare tra le cose di cui fare a meno. Questa è la “regola delle 24 ore”.
A fine mese, sarete fieri dei vostri risparmi.

Comprare vintage

I mercatini dell’usato e i negozi vintage, anche online, permettono di risparmiare e di avere nel proprio armadio capi ricercati e alla moda senza spendere una fortuna. La scelta di comprare vintage, oltre a farvi risparmiare, ha una funzione etica dal punto di vista ambientale.

Cambiare stile di vita

Sembra una banalità e, invece, cambiare stile di vita può salvare il vostro portafogli. Come fare? Ecco una lista di consigli che possono incidere positivamente:

  • usare i mezzi pubblici ed evitare di prendere la macchina il più possibile;

  • impiegare la bicicletta o camminare a piedi;

  • eliminare cattive abitudini quali alcol e sigarette.