
Acqua distillata: come farla in casa
L'acqua distillata si ottiene in laboratorio tramite l'utilizzo di un distillatore: vediamo come!
Cos'è l'acqua distillata
Quando si parla di acqua distillata si intende un'acqua quasi del tutto pura.
Si porta quindi ad eliminare gli elementi che appesantiscono l'acqua in modo tale da poter ottenere un'acqua più leggera. Attenzione però: l'acqua distillata, proprio perché perde tutti i sali e i minerali di cui è normalmente ricco questo liquido, non può essere bevuta: il rischio è infatti quello di creare scompensi idro-elettrici nel corpo che si troverebbe ad essere carente in tutti quei sali minerali che, invece, sono fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo umano.
Come fare l'acqua distillata in casa
Il processo di distillazione in casa può essere riprodotto facilmente tramite la tecnica di condensazione in un recipiente. Quello che occorre è una pentola di ampie capacità, minimo venti litri, caratterizzata dall'essere sviluppata in verticale e non in orizzontale. Si dovrà riempire la pentola d'acqua e metterla sul fuoco; successivamente si dovrà porre una zuppiera in vetro in modo che questa resti sempre a galla sul liquido senza affondare.
Quando inizia la fase di ebollizione dell'acqua e si inizierà a vedere il vapore, sarà necessario coprire la pentola con un coperchio capovolto in modo da avere un piano di appoggio piatto per posizionarvi sopra dei cubetti di ghiaccio. Il vapore che sta evaporando, quindi, si troverà a contatto con il coperchio freddo e condenserà rapidamente gocciolando all'interno della zuppiera di vetro.
L'acqua che si formerà nella zuppiera sarà pertanto distillata in quanto durante la fase di evaporazione i sali minerali e le altre impurità si accumulano sul fondo della pentola. Una volta raffreddata l'acqua distillata potrà essere utilizzata per vari scopi. Si può infatti inserire nel ferro da stiro per evitare la formazione di calcare, oppure come base per la realizzazione di profumi; ancora, può essere utilizzata per lavare i capelli senza appesantirli o all'interno degli acquari.