TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Alzata per dolci forme fai da te
Alzata per dolci: consigli su forme e fai da te

Alzatina per dolci con meringhe- Credit: iStock

COME FARE25 maggio 2021

Alzata per dolci: consigli su forme e fai da te

di Melissa Viri

Presentare il dolce su un'alzata originale è sempre un modo per stupire gli ospiti a cena

Quando si hanno a cena degli ospiti, il momento del dessert è l'occasione ideale per stupirli, soprattutto se il nostro dolce verrà presentato con un'apposita alzatina che lo renderà appetibile come se fosse in vetrina.

Perché utilizzare un'alzata per torte

Se prepariamo un dolce in casa per una cena tra amici, l'alzata per torte lo renderà assolutamente scenografico in quanto ogni preparazione culinaria deve essere non solo buona ma anche bella da vedere e quindi presentata a dovere. Questo accessorio da cucina, infatti, è di notevole aiuto nella preparazione e nella presentazione di qualsiasi tipo di dessert; ciò non toglie che possa essere utilizzato anche per servire dei formaggi o della frutta. Il mercato oggi ci propone diverse alternative d alzate per dolci per forma, colore, dimensione e materiale utilizzato.

Alzata per dolci in vetro

Questo materiale è probabilmente quello che dal punto di vista scenografico raggiunge i migliori risultati nella presentazione dei dolci. Nella maggior parte dei casi, inoltre, queste alzate sono fornite anche di una campana che fornisce adeguata protezione a qualsiasi tipo di pietanza. Le linee sono semplici ed essenziali ma proprio per questo motivo diventano facilmente un oggetto di design, facilmente abbinabile a qualsiasi tipo di contesto; oltre che per dolci, sono perfette anche per servire antipasti e bevande, sotto la campana di vetro.

Alzate girevole con piedistallo

Molto comuni sono anche le alzate fornite di un piatto girevole a 360 gradi che permettono di guarnire con molta semplicità le torte e allo stesso tempo anche di servirle, girando il dolce in base alle nostre necessità. Possono essere realizzate in diversi materiali ma quelle migliori presentano una base in acciaio inox, con il piatto dove è posto il dolce che è in vetro abbastanza spesso, in modo da fornire la necessaria stabilità durante le varie operazioni.

Alzatine in ceramica e vetro

Questo tipo di alzatina può essere considerato quasi un oggetto di arredo in quanto il design è curato nei minimi particolari con i bordi che sono molto spesso decorati, così come la base del piatto. Si tratta di un modello di alzatina sicuramente molto robusta ma anche pratica e funzionale in quanto riesce a rendere molto semplici le operazioni di cake design ma anche quelle relative al taglio della torta.