TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:26

 /    /    /  Aprire un blog gratis su WordPress: come fare?
Aprire un blog gratis su WordPress: come fare?

Blog- Credit: Pexels

COME FARE01 aprile 2022

Aprire un blog gratis su WordPress: come fare?

di Barbara Vaglio

Un blog tutto vostro, ecco come crearne uno gratis.

Da tempo vi alletta l’idea di uno spazio virtuale dove scrivere, condividere e incrociare storie. Ma come fare per aprire un blog gratis

I passi da compiere

WordPress potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un celebre CMS (Content Management System) che permette di creare e pubblicare contenuti con semplicità, si può persino realizzare un sito Web partendo da zero senza conoscere alcun linguaggio di programmazione, basta impiegare alcuni strumenti chiamati plugin. Non solo, i numerosi temi grafici e le tante funzionalità permettono di personalizzare al massimo questo spazio.

Creare un blog con WordPress gratis

Se volete partire da uno spazio che non abbia alcun costo per il vostro portafoglio, con Wordpress avrete questa possibilità. 

 

La piattaforma in questione è WordPress.com: avrete sì uno spazio virtuale gratuito ma ci saranno anche delle limitazioni, un minore spazio d’archiviazione di 3GB, un dominio di terzo livello (es. www.nomesito.home.blog), l’impossibilità di installare nuovi strumenti (chiamati plugin) per aumentare le funzionalità del proprio blog e di inserire banner pubblicitari.

 

​​Per cominciare fate clic sul pulsante “Inizia ora”, inserite i vostri dati nei campi: indirizzo e-mail, nome utente e password. In questo modo creerete il vostro account. In alternativa, scegliete l’opzione "Continua con Google" per creare un account su WordPress.com usando il tuo account Google.

 

Dovrete poi rispondere alle domande: Quale nome desideri dare al tuo sito?, Quale sarà l’argomento del tuo sito? e Qual è l’obiettivo primario del tuo sito?. 

 

Nella schermata “Dai un indirizzo al tuo sito”, inserite il nome che intendete visualizzare nell’URL del blog nel campo “Inserisci un nome” e una parola chiave, individuate la soluzione nomesito.home.blog (l’unica gratuita) e pigiate sul relativo pulsante “Seleziona”. Infine, fate clic sulla voce “Inizia con gratuito” per scegliere il piano a costo zero di WordPress.com e attendete che il vostro blog sia creato.