TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:14

 /    /    /  Bixby, come attivare il voice assistant di Samsung?
Bixby, come attivare il voice assistant di Samsung?

Donna con smartphone- Credit: Pexels

COME FARE17 maggio 2022

Bixby, come attivare il voice assistant di Samsung?

di Barbara Vaglio

Mini guida all'attivazione del servizio voice assistant di Samsung.

Un articolo per saperne di più su Bixby e sul suo funzionamento o attivazione. Si tratta dell’assistente vocale sviluppato da Samsung, diretto concorrente di Google Assistant e Amazon Alexa

Panoramica sul servizio

Bixby si divide in due differenti servizi: Bixby Voice e Bixby Vision. Il primo è l’assistente vocale in grado di rispondere a varie domande tramite comandi vocali. Il secondo è la “parte visiva” del servizio, consente cioè di riconoscere un oggetto tramite la fotocamera e di mostrare, in un’apposita pagina, consigli  e segnalazioni come, per esempio, un locale nelle vicinanze. Offre anche la possibilità di effettuare traduzioni istantanee e di usufruire di molte altre funzionalità.
Per usufruire dei servizi offerti da Bixby è necessaria una connessione a Internet.

Come effettuare l’avvio Bixby Voice

Per avviare il servizio Bixby dovrete tenere premuto il pulsante sul lato destro dello smartphone, quello posto sotto il bilanciere del volume che corrisponde al pulsante per lo spegnimento.
Comparirà una schermata di benvenuto, premete sul pulsante blu “Continua” e, quando l’assistente vocale si sarà avviato, premete sulla finestra “Insegnami la tua voce” sul pulsante “Vai alla registrazione voce”, dove vi verrà richiesto di ripetere per cinque volte la frase di attivazione “Hi, Bixby” per permettere al tuo smartphone di riconoscere più facilmente la tua voce.


Una volta completati questi passaggi, se volete usare i comandi vocali di Bixby, potete effettuare una pressione prolungata sul tasto laterale, oppure pronunciare la frase “Hi, Bixby”. A questo punto comparirà una piccola finestra in basso legata a Bixby e potrete chiedere quello che volete all’assistente vocale di Samsung.

 

Nel caso preferiate non impiegare il tasto laterale per l’avvio di Bixby, potete configurare la sua funzione premendo su “Impostazioni”, toccando “Funzioni avanzate” e infine “Tasto laterale”: qui potrete scegliere se la pressione prolungata di quel pulsante avvia l’assistente Samsung o fa comparire il menu spegnimento come è più comune in altri smartphone.