TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:56

 /    /    /  Cappello laurea fai da te: come farlo con il cartoncino
Cappello laurea fai da te: come farlo con il cartoncino

Cappello di laurea- Credit: iStock

COME FARE16 marzo 2022

Cappello laurea fai da te: come farlo con il cartoncino

di Barbara Vaglio

Facile da realizzare, un ricordo che rimarrà indelebile nel tempo.

Il cappello di laurea è il simbolo di una conquista, di un traguardo raggiunto dopo anni di studio e impegno. Come fare per realizzare questo simpatico oggetto come piccolo regalo e promemoria per chi sta festeggiando un momento così importante come la laurea? 

 

Vi diciamo tutto quel che vi occorrerà oltre all’estro delle vostre mani operose.

Materiale

Metro da sarta, cartoncino nero, riga, forbice, colla a caldo, filato di lana grosso, matita, bottone, ago e filo.

Procedimento

Il tutto ha inizio col misurare la circonferenza della testa impiegando un metro da sarta. Prendete un cartoncino 50x70 cm e ritagliate un quadrato di 25 cm per lato. Con il restante cartoncino ritagliate e ricavate un rettangolo con il lato corto pari a 15 cm e il lato lungo pari ai 57-60 centimetri. 

 

Prendete questo pezzo a forma di rettangolo e riportate un punto in corrispondenza dei 2 cm, potete usare la matita. Ripiegate i due cm di bordo, poi riaprite e realizzate dei taglietti distanti 3 cm l’uno dall’altro.
 

Infine incollate il rettangolo per formare un cilindro. Il bordo intagliato andrà incollato sul quadrato e, nel punto centrale di quest’ultimo, andrà fatto il foro per il cordoncino.

 

Realizzate una matassina di lana intorno alla mano, legate con un nodo al centro per formare una sorta di fiocco, tagliate i due estremi e otterrete un pennacchio, usate un altro pezzo di lana per farlo pendere dal centro del cappello. Potete fissarlo con un po’ di colla a caldo.

 


Decorate il cappello come più vi piace riportando la data, l’anno di laurea o un piccolo messaggio di congratulazioni per il neolaureato.