TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Come fare una collana con una vecchia maglietta
Come fare una collana con una vecchia maglietta

COME FARE26 luglio 2019

Come fare una collana con una vecchia maglietta

Come realizzare una collana a partire dal riciclo di una vecchia maglietta?

Invece di utilizzare le vecchie magliette come stracci o invece di buttarle si può creare qualcosa di carino utilizzando pochi accessori.

Ecco quello che ci serve:

  • una vecchia t-shirt
  • forbici
  • colla a caldo

Procedimento

Una volta scelta la maglietta da utilizzare eliminare l’orlo che si trova sul fondo, tagliando delle strisce della stessa altezza.

Eliminare poi tutte le zone di giuntura della maglietta e allungare le strisce così da creare dei veri e propri fili.

A questo punto raggruppare i fili in base alla lunghezza e intrecciare tre coppie di fili della stessa lunghezza andando a creare una treccina.

Incollare poi le estremità della treccia su due cerchi ricavati dalla maglietta e fare asciugare bene.

Creare la parte inferiore della collana incollando fili di diversa lunghezza sulle estremità dei cerchi ricavati in precedenza. Se rimane colla a caldo visibile non è un problema perché verrà coperta successivamente.

Per ricoprire quei residui si possono creare delle decorazioni a piacere con i fili avanzati come ad esempio delle rose che andranno a essere incollate proprio sulle estremità dei cerchi.

La collana è pronta! Ma esistono tanti altri modi per crearne di diverse, bastano un po’ di fantasia e di manualità. Ogni pezzo sarà unico e originale e, ovviamente, sarete solo voi a possederle! Si possono ricreare con un solo colore e con colori diversi, basta utilizzare diversi tipi di tessuto.

Non vi resta che mettervi al lavoro!