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Allenarsi - Credit: Pexels

COME FARE29 giugno 2022

Come allenarsi nel modo giusto anche d'estate

di Barbara Vaglio

Il caldo potrebbe farci desistere, eppure allenarsi è importante. Ecco come fare in estate.

Come non perdere le buone abitudini e conservare uno stile di vita attivo nonostante il caldo? Ecco per voi alcuni consigli utili a non perdere la forma fisica.

Consigli di benessere

  1. l’idratazione deve essere un punto fermo: bere più acqua aiuta a mantenere bassa la temperatura interna anche durante gli allenamenti; riduce la ritenzione idrica; fa sentire meno la fame;
  2. gli alcolici andrebbero bevuti con moderazione, una buona regola sarebbe quella di assumerli al massimo tre volte alla settimana;
  3. bisognerebbe ridurre anche i dolci freschi e i gelati o, al più, preferire quelli a base di frutta;
  4. anche il consumo di cibi fritti, poveri di fibra e di nutrienti dovrebbero essere ridotti;
  5. abbondare con le porzioni di frutta fresca e verdura (almeno tre al giorno);
  6. fare una colazione sana e abbondante ogni mattina;
  7. fare dei piccoli spuntini a metà mattina e pomeriggio con alimenti freschi e salutari;
  8. ridurre i condimenti e i carboidrati, preferendo quelli integrali;
  9. organizzare pranzi e cene equilibrati e leggeri;
  10. muoversi ogni volta che se ne ha la possibilità.

Consigli utili per superare l’ostacolo del caldo

Ci sono una serie di accorgimenti che potete seguire per continuare il vostro allenamento anche e soprattutto con il caldo.

 

Ve li riportiamo in un breve elenco: 

  • gli orari migliori per l’allenamento sono la mattina presto e al calare del sole;
  • potete impiegare un cappellino per coprire la testa oppure bagnarla con dell’acqua;
  • creare un proprio piano di allenamento settimanale può essere utile. Potreste pensare di svolgere esercizi meno strutturati, ridurre il ritmo e la durata delle sessioni di allenamento, concedervi un maggior tempo di recupero tra un esercizio e un altro.