TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:40

 /    /    /  Come archiviare i documenti in casa
Come archiviare i documenti in casa

Documenti e raccoglitori per la conservazione - Credit: Pexels

COME FARE12 agosto 2022

Come archiviare i documenti in casa

di Barbara Vaglio

Organizzare una sezione della casa dedicata a documenti importanti e che è bene conservare.

Saper conservare e archiviare i documenti importanti, alcuni suggerimenti per organizzarli al meglio e permetterci di trovare quel che cerchiamo in poco tempo.

Dalla dichiarazione dei redditi in poi possono essere diverse le occasioni per cui abbiamo necessità di attingere ad alcuni documenti, tenere in ordine le nostre cose non è poi così difficile. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • individuiamo un unico posto dove tenere in ordine i nostri documenti;

  • è importante che questi siano a portata di mano;

  • bisogna organizzare il tutto in raccoglitori e divisi per argomento.

 

Ma proviamo a darvi qualche dritta in più così che possiate trarre spunto per diventare perfetti organizzatori delle vostre cose e dati sensibili:

1- individuate e create una sola zona in casa dove archiviare tutti i documenti;

2- buttate via tutto ciò che non serve, ciò vuol dire che alle volte risulta necessario riordinare le carte. Mentre fate questa prima cernita tenete a portata di mano una scatola o un sacchetto di carta dove buttare tutto ciò che non serve più;

3- dividete i vostri documenti in macro categorie, per esempio: casa, auto, moto, documenti personali, figli, ecc…

4- affrontate una macro categoria alla volta e create le sottocategorie. Per esempio, nel caso della casa, suddividerete in: bollette, mutuo, acquisto casa, documenti affitto, documenti ristrutturazione, istruzioni d’uso, ecc…

5- scegliete i raccoglitori dove archiviare i diversi documenti, fate in modo che siano ordinati e ben catalogati. Annotate sempre cosa contiene la cartelletta. In questo modo ogni volta che cercherete qualcosa, lo troverete in fretta e a colpo sicuro.