TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:15

 /    /    /  Come avere cura della manicure in estate
Come avere cura della manicure in estate

Manicure - Credit: Pexels

COME FARE26 luglio 2022

Come avere cura della manicure in estate

di Barbara Vaglio

Mani perfette sempre, anche in estate.

Raggi del sole e salsedine possono alterare la salute di pelle e unghie a partire dalla loro idratazione, per questo motivo la manicure in estate non può essere trascurata. Ecco alcuni consigli per prenderti cura a fondo di mani e unghie, anche a parte della beauty routine e della manicure.

Alimentazione sana

Idratare la pelle, mani e unghie incluse, con la scelta di un’alimentazione che privilegia cibi ricchi di rame e selenio, un esempio è il salmone, che stimola la produzione di collagene; ma anche le vitamine dei gruppi A, B e C grazie al consumo di avocado, olio di cocco e spinaci.

Idratazione completa

Oltre all’alimentazione e a una giusta idratazione, è opportuno scegliere prodotti per la zona dell’unghia e delle cuticole che siano idratanti. Qualche idea? Se volete optare per un prodotto completamente naturale, massaggiate unghie e mani con un buon olio d'oliva.

Mare e sole

Il mare e il sole sono un toccasana per la pelle e per le unghie, ma possono sottoporle al forte stress della salsedine e dei raggi solari. Proteggetele come fate per le scottature, con un buon filtro adatto alla vostra carnagione.

Manicure in gel

La manicure in gel garantisce una durata estrema e rinforza le unghie facendole crescere sane.
Per una soluzione più veloce, allora potete sempre scegliere di applicare uno smalto in gel ma fare attenzione ai prodotti che usate per rimuoverlo: preferite sempre un solvente poco aggressivo e che non secchi troppo la lamina e la pelle intorno. E, poi, non rimuovete le cuticole per evitare infezioni o infiammazioni e completate l’opera con l’applicazione di una buona crema idratante.