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Come calcolare il peso forma in base all'età?

Una bilancia per pesarsi- Credit: Pexels

COME FARE28 luglio 2022

Come calcolare il peso forma in base all'età?

di Barbara Vaglio

Peso forma in base all'età.

Un punto di partenza essenziale per stabilire gli obiettivi nutrizionali di ciascuno, indipendentemente dal tipo di dieta che si deve affrontare, per motivi estetici, di salute o correlata a specifiche attività sportive.
Come effettuare un calcolo del BMI in base all’età?

La formula

Per calcolare l’indice di massa corporea di un individuo si può partire da questa semplice formula: Kg del peso divisi per l’ altezza in mq (kg/m2), il risultato è un dato che va confrontato con alcuni parametri prestabiliti di peso forma suddivisi in base al sesso e all’età.

 

Ma perché è importante avere questo dato di riferimento? Il BMI aiuta a comprendere fino a che punto il peso di una persona si discosta da ciò che è considerato normale/ ottimale. A tal proposito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera un BMI inferiore a 18,5 sottopeso, uguale o superiore a 25 sovrappeso e superiore a 30 obeso.

Peso ideale in base all’età

Ecco un po’ di riferimenti rispetto al peso giusto in base all’età di una donna:

  • Età 18 – 24 = Sottopeso  < 19, Normopeso 19 – 24, Sovrappeso 24 – 29, Obesità 29 – 39;
  • Età 25 – 34 = Sottopeso  < 20, Normopeso 20 – 25, Sovrappeso 25 – 30, Obesità 30 – 40;
  • Età 35 – 44 = Sottopeso  < 21, Normopeso 21 – 26, Sovrappeso 26 – 31, Obesità 31 – 41;
  • Età 45 – 54 = Sottopeso  < 22, Normopeso 22 – 27, Sovrappeso 27 – 32, Obesità 32 – 42;
  • Età 55 – 64 = Sottopeso  < 23, Normopeso 23 – 28, Sovrappeso 28 – 33, Obesità 33 – 43;
  • Età 65 + = Sottopeso  < 24, Normopeso 24 – 29, Sovrappeso 29 – 34, Obesità 34 – 44.