TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  percentuale in Excel
Come calcolare la percentuale su Excel

Excel- Credit: iStock

COME FARE18 luglio 2020

Come calcolare la percentuale su Excel

di Melissa Viri

Grazie a Excel ;è possibile eseguire una serie di operazioni matematiche con velocità e immediatezza

In particolare possono essere svolte operazioni di ogni tipo, tra le quali il calcolo delle percentuali.

Calcolare il valore della percentuale di sconto

Per trovare il valore di un numero data una certa percentuale occorre scrivere nelle caselle Excel a disposizione i numeri di partenza, ossia i dati che serviranno per eseguire l'operazione.

 

Esempio: valore di partenza 500, percentuale di sconto 10. Trovare il valore dello sconto in termini monetari. Nella casella A1 occorre scrivere il numero 500, nella casella B1 10% e nella casella C1 la formula per ottenere il risultato finale: A1*B1.

 

Per fare in modo che il calcolo finale sia corretto, le celle Excel devono essere impostate nella maniera giusta. In questo caso occorre formattare il foglio impostando per le caselle il formato Valuta, la casella contenente la percentuale, invece, deve essere impostata con il formato percentuale.

 

Per modificare il formato basta cliccare sulla cella e selezionare la voce dal menù a tendina che compare. Per fare in modo che la formula scritta nella cella sia sempre utilizzabile, è importante muoversi con il mouse per impostare le celle, in particolare cliccare sulla cella dove scrivere la formula, poi sulla celle contenenti i valori.

Trovare il valore percentuale da un numero

Per trovare il valore percentuale di un numero, occorre eseguire un calcolo diverso. Questo servirà per capire quale percentuale di sconto è stata applicata a un numero.

 

Esempio: valore di partenza 300, valore scontato 150. Trovare la percentuale di sconto. In questo caso occorre scrivere nella casella A1 il valore 300, nella casella B1 il valore 150 mentre, nella casella C1 potrà essere scritta la formula che permette di trovare l'importo della percentuale: =(1-B1/C1).

 

Il calcolo prevede quindi una semplice divisione dei due importi che consente di trovare la percentuale del numero 150 rispetto al numero 300.

Calcolo di un numero data la percentuale e il valore scontato

Un altro calcolo di facile esecuzione su Excel, permette di capire qual è il valore iniziale di un prodotto data la percentuale di sconto e il risultato finale. Se ad esempio si ha bisogno di capire quale sia il valore iniziale di un prodotto che si trova in vetrina al prezzo scontato, è possibile usare EXCEL per comprendere il costo iniziale del bene in oggetto.

 

Questo tipo di calcolo è utile per capire il valore iniziale, senza la decurtazione dello sconto. Esempio: prezzo di vendita attuale 20, percentuale 75%. Questi valori vanno scritti nelle caselle A1 e B1 mentre, nella casella C1 si potrà scrivere la formula: =A1/B1.

 

Anche in questo caso, per fare in modo che il calcolo sia eseguito nella maniera corretta, occorre impostare le celle con il formato giusto.


Non va inoltre dimenticato che, i valori scritti fino a questo momento, sono stati scritti sempre sulle stesse caselle ma, nel caso in cui i valori vengano inseriti in altre, occorre modificare le caselle indicando la cella giusta.