TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:18

 /    /    /  Come congelare i funghi porcini
Come congelare i funghi porcini

Funghi porcini, come congelarli - Credit: iStock

COME FARE22 gennaio 2022

Come congelare i funghi porcini

di Barbara Vaglio

Comodi e pratici, ecco come preparare e congelare funghi porcini pronti all’uso.

Per congelare i funghi porcini è bene seguire qualche piccola ma importante regola per far sì che il processo sia sicuro e il tempo di congelamento non superi i 10 mesi.
Vediamo come fare.

Come preparare i funghi prima di congelarli

Prima di giungere alla fase conclusiva, ossia il congelamento dei funghi porcini, questi dovranno essere puliti ben bene e ciò significa che sarà necessario rimuovere il terriccio con un coltello.

 

Badate bene al colore della spugna sottostante la testa del fungo, se questa fosse di un colore tenue, simile al beige, potrete lasciarla.

 

Importante: per pulizia del fungo non si intende che debba essere lavato sotto l’acqua corrente perché rischiereste di farlo diventare molle e di far perdere al fungo le sue proprietà organolettiche. Servitevi, quindi, di un canovaccio per pulire la testa e il gambo dopo che abbiate rimosso il terriccio con il coltello.
Dopo che abbiate concluso i suddetti passaggi, potrete tagliare il fungo a cubetti.

Sbollentare per tre minuti

C’è un altro passaggio che precede la fase di congelamento e consisterà nello sbollentare appena appena i funghi tagliati, in questo modo neutralizzarete gli enzimi presenti nei funghi e che potrebbero comportare un eventuale deterioramento mentre siano conservati nel congelatore. Bastano soli tre minuti di cottura in acqua portata ad ebollizione.

 

Infine porzionate i funghi in sacchetti e annotate la data di conservazione.

Come usare i funghi congelati e tempi di conservazione in freezer

Quando sarà giunto il momento di usare i funghi congelati potrete buttarli in padella ancora congelati e farli trifolare con olio, prezzemolo e aglio.

 

Come già anticipato, potrete conservare i funghi nel congelatore per un tempo non superiore agli 8- 10 mesi.