TimGate
header.weather.state

Oggi 24 maggio 2022 - Aggiornato alle 10:30

 /    /    /  Come creare addobbi fai da te in legno
Come creare addobbi fai da te in legno

Decorazioni di Natale in legno- Credit: iStock

COME FARE23 novembre 2019

Come creare addobbi fai da te in legno

di Melissa Viri

Addobbi fai da te in legno semplici ed economici

Chi ha una certa dimestichezza con i lavori di bricolage e vuole realizzare degli addobbi per Natale, potrà farlo utilizzando il legno. Questo materiale, oltre a essere naturale, riesce a infondere un senso di calore e accoglienza magico perfettamente in linea con la festa e la tradizione.

Addobbi per l'albero di Natale

Alcuni addobbi per l'albero di Natale possono essere realizzati usando il legno. Con questo materiale possono essere realizzati dei decori da appendere di varie forme e soggetti diversi, intagliando una tavola nella maniera opportuna.

 

Dopo aver creato la sagoma, questa potrà essere decorata con brillantini da incollare su tutti i contorni, paillette o pitturarli con colori per il legno.

 

Utilizzando dei piccoli rametti, invece, si possono ricreare delle stecche di cannella che andranno legate tra loro con lo spago e appese all'albero, oppure, sempre usando dei rametti, potrà essere disegnato, sulla parte superiore, il viso di Babbo Natale.

Addobbi di legno per la casa

Oltre per decorare l'albero, il legno può essere utilizzato per realizzare degli addobbi da sistemare in tutta la casa.

 

Con dei rametti di lunghezza diversa si potrà creare un albero di Natale stilizzato. Per farlo occorre sistemare i rametti da quello più lungo a quello più piccolo, legandoli tra di loro con dello spago da cucina (o con dello spago per imballo).

 

Unendo tanti legnetti di piccole dimensioni tra di loro con della colla, potrà essere creata una ghirlanda. Questa potrà essere lasciata semplice e naturale oppure abbellita con bacche e nastri e servirà come decoro per la porta di casa oppure come centrotavola.

Addobbi fai da te in legno per la tavola di Natale

Per rendere più festosa la tavola di Natale, possono essere realizzati dei decori ad hoc come sotto-bicchieri oppure segnaposto.

 

Per realizzare dei segnaposto in legno semplici ma di grande effetto vanno presi dei rametti corti ma con una discreta circonferenza sui quali effettuare un taglio dove posizionare un cartoncino colorato con il nome del commensale.

Per dei segnaposto in sugero invece, scoprite come si realizzano qui.

 

Per realizzare dei sottobicchieri, invece, servono dei pezzi di legno piatti dai quali ritagliare diverse sfere (facendo attenzione di tagliare una circonferenza maggiore rispetto a quella del bicchiere). Queste sfere dovranno poi essere decorate con glitter, brillantini o nastrini oppure pitturate con soggetti o decori natalizi.