TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Come creare un QR code gratuitamente online
Come creare un QR code gratuitamente online

QR code- Credit: Pexels

COME FARE 11 maggio 2022

Come creare un QR code gratuitamente online

di Barbara Vaglio

Online e gratuiti, ecco due servizi per generare QR code.
 

La creazione di un QR code non è qualcosa di impossibile, ci si può servire di alcuni servizi online, vediamo quali.

Due generatori di QR code online

Basta puntare la fotocamera dello smartphone su quel codice quadrato per accedere a una serie di informazioni? Il QR Code è uno strumento molto utile, vi riportiamo alcuni servizi di facile accesso per crearne uno:

  • goQR, questo servizio online permette di realizzare codici di tipo statico contenenti URL, testi semplici, contatti, password Wi-Fi e altri dati. Funziona su qualsiasi browser, non bisogna registrarsi per utilizzarlo ed è gratuito.
    Per utilizzarlo in modo semplice basterà collegarsi sull’home page, cliccare su una delle icone presenti sulla sinistra e scegliere il tipo di contenuto da includere:
    - l’icona della Terra per creare un codice riguardante l’indirizzo di un sito Web;
    - la cornetta per generarne uno concernente un numero di telefono;
    - l’omino per creare un biglietto da visita virtuale;
    - il lucchetto per generare un codice contenente una password per reti wireless e così via.
    GoQR permette di personalizzare i colori (Foreground per quello in primo piano e Background per quello in secondo piano), lo spessore dei bordi (Border) e le dimensioni (Size).

     
  • QR Reader (Android/iOS), è una delle app più famose. L’app è gratuita, ma per usufruire delle funzionalità Premium (disponibile solo su iOS) riguardanti la creazione di QR code, come quella che permette di modificare il colore dei quadratini che lo compongono, bisogna acquistare la versione Premium, che costa 1,99 euro/mese.
    Piccola guida all’utilizzo:
    - installate e avviate QR Reader, a questo punto pigiate sul pulsante Next per tre volte consecutive e poi sul pulsante Done concedendo i permessi per accedere alla fotocamera del tuo dispositivo;
    - pigiate sul pulsante Menu collocato in alto a destra e sul pulsante Creator posto in alto a destra (su Android) oppure sull’icona del codice QR situata in basso a destra (su iOS) e fate tap sul pulsante (+) per generare un nuovo QR code.