Una raccolta foto accompagnate da musica e montate in un video, ecco le app da impiegare per avere un buon lavoro.
Quik (Android/iOS/iPadOS)
L’app in questione è sviluppata da GoPro, celebre produttore delle omonime action cam, e consente di realizzare filmati unendo clip video, foto musicate, effetti di transizione. Per avvalersi di tutte le sue funzionalità bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 49,99 euro/anno. È disponibile per Android e per iOS/iPadOS.
Per realizzare un video con Quik, dopo aver installato e avviato l’app, bisognerà premere sul pulsante Sì, ho una GoPro, nel caso in cui vogliate abbinare una action cam GoPro, oppure sul bottone “Solo il telefono al momento”, per utilizzare i video salvati in locale sul tuo smartphone/tablet.
Successivamente premete sul simbolo delle cartoline (in basso a destra), premete sull’anteprima delle foto che intendete usare nel filmato e fate tap sulla freccia con il quadratino situato nella parte inferiore dello schermo. Dopodiché pigiate sul pulsante “Continua”, date un titolo al progetto e pigiate sul bottone “Salva i dettagli”.
Con l’icona della matita è possibile avvalersi di alcune funzioni come tagliare il filmato, applicare dei filtri, inserire della musica e così via.
Quando avrete completato la vostra creazione, premete sul pulsante Salva (in alto a destra), scegliete se salvare e sovrascrivere il filmato oppure se salvarlo come nuovo e, dopo aver premuto sull’icona della freccia, fate tap sulla voce “Salva sul telefono” oppure sulla dicitura “Condividi i contenuti” in base all’opzione di salvataggio o condivisione che desideri usare.
Clips (iOS/iPadOS)
Per creare video con foto e musica su iPhone e iPad, vale la pena provare Clips.
Dopo aver scaricato l’applicazione gratuitamente da App Store, apritela e, dopo un breve video tutorial introduttivo, premete il pulsante “Continua” per iniziare a utilizzarla. Decidete, quindi, se scattare una foto (pigiando sul pallino bianco posto in basso) o se caricare delle foto dal rullino (pigiando sul simbolo delle cartoline collocato in basso a sinistra).
Successivamente, per aggiungere delle decorazioni ai vari clip che compongono il vostro progetto, premete sull’icona della stella colorata situata in basso a destra e aggiungete filtri, titoli live, testo, adesivi ed emoji.