TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 15:00

 /    /    /  Come distruggere documenti con dati sensibili
Come distruggere documenti con dati sensibili

Consigli su come fare per distruggere documenti sensibili- Credit: iStock

COME FARE27 gennaio 2022

Come distruggere documenti con dati sensibili

di Barbara Vaglio

Distruggere documenti con dati sensibili, ecco come fare.

Disfarsi di alcuni documenti contenenti dati sensibili, come fare? Nell’articolo troverete alcuni suggerimenti a seconda che proviate a fare questa operazione in autonomia o decidiate di affidarvi a qualche esperto.

Acqua e candeggina

Una soluzione acqua e candeggina è la prima risposta, si tratta di un’operazione semplice che potreste fare da soli e per la quale occorre solo un contenitore ampio nel quale versare acqua e candeggina. Inserite i documenti da distruggere e immergeteli in questa soluzione.

 


La candeggina, infatti, è in grado di rompere le fibre della carta, viene spesso impiegata  nel processo di riciclaggio della carta e per distruggere i pigmenti colorati contenuti nell’inchiostro. 

Bruciare la carta

L’altra opzione è quella di bruciare la carta, basterà procurarsi un secchio di metallo o qualcosa di non infiammabile, mettervi i pezzetti di carta, portarlo fuori e dargli fuoco.

 

Fate attenzione, si tratta sempre e comunque di un’operazione un po’ pericolosa.

Esperti

La distruzione di documenti sensibili può essere affidata a terze persone, ossia professionisti della gestione degli archivi cartacei. I quali prendono in carico la gestione dell’archivio in tutte le sue fasi, dalla conservazione fino allo scarto dei documenti non più necessari.  

 

Di solito, viene rilasciato un formulario a norma di legge e un attestato di avvenuta distruzione.