TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Come e quando chiedere la tesi
Come e quando chiedere la tesi

Ragazza sorridente il giorno della laurea- Credit: Pexels

COME FARE03 maggio 2022

Come e quando chiedere la tesi

di Barbara Vaglio

Tesi di laurea, alcune valutazioni preliminari sui tempi di scrittura.

Quanto tempo prima richiedere la tesi? Ecco qui qualche consiglio per organizzarsi al meglio.

La richiesta della tesi

Non è raro che alla scelta del docente si accompagni qualche dubbio, perché il professore della vostra materia preferita ha una cattiva fama o perché sono varie le materie che vi hanno appassionato e avete, quindi, difficoltà a scegliere. 

 

Non appena avrete fatto la vostra scelta, è molto importante conservare un atteggiamento positivo e proattivo che vuol dire: 

  • presentare un argomento o una lista di possibili temi (non tantissimi, ne bastano 3)

  • allegare un progetto-tesi che contiene un titolo (anche provvisorio), obiettivi e descrizione per ogni scelta.

 

Quando scriverete un’email di primo approccio, vi consigliamo di fare attenzione ai refusi: eventuali errori grammaticali e/o refusi potrebbero dare una cattiva impressione al relatore, facendovi apparire come svogliati. 

Tempi consigliati

Non esistono tempi precostituiti ma è opportuno muoversi per tempo per scegliere la materia e il relatore, prendere i dovuti contatti e richiedere la disponibilità del relatore ad accettare un nuovo tesista, lavorare con calma alla struttura della tesi e alla sua elaborazione tenendo conto di possibili studi, approfondimenti, sondaggi o tirocini da dover compiere per sviluppare un lavoro di tesi degno di questo nome.
Per questo si consigliano i sei mesi per un lavoro di tesi triennale ben fatto; i nove mesi. invece, sono il tempo consigliato per un lavoro di tesi per laurea di fine ciclo o specialistica.

Alcuni fattori da considerare

Richiedere la tesi implica anche la valutazione di alcuni fattori:

  • la segreteria e i tempi entro cui deve essere inoltrata la domanda di laurea

  • tempi tecnici come quelli necessari per la rilegatura della tesi

  • i contatti con il relatore: quando richiedere un colloquio, secondo gli orari di ricevimento o eventuali difficoltà nel raggiungere la sede universitaria del ricevimento

  • il blocco dello scrittore ossia momenti di stallo nella scrittura della tesi. In tal caso non avere tempistiche troppo ristrette può aiutare a organizzarsi meglio.